Torna ai bandi

Master Mësté. Creiamo la tradizione del futuro.

63 ore di formazione e 13 borse di tirocinio per i giovani artigiani che vogliono fare impresa.

Scadenza 22/11/2021

Informazioni per la candidatura

Master Mësté è un percorso di tirocinio e formazione per giovani artigiani provenienti da tutta Italia pensato per valorizzare i mestieri dell’arte che hanno una forte tradizione sul territorio torinese e piemontese e integrare le nozioni acquisite dai giovani attraverso la formazione tradizionale con ulteriori competenze pratiche utili a sviluppare la propria attività.

Il progetto formativo è aperto a tutti i giovani under 35, selezionati attraverso bandi specifici, e prevede una borsa di tirocinio della durata di 6 mesi presso selezionate realtà di eccellenza artigiana del Made In Italy e oltre 60 ore di lezione in aula, in partenza a gennaio 2022, con docenti professionisti nell’ambito della storia dell’arte, dell’amministrazione d’impresa e della comunicazione.

N.B.

  1. È possibile presentare la propria candidatura per un solo tirocinio.
  2. Il programma delle lezioni che si svolgeranno in aula a Torino è disponibile CLICCANDO QUI.

Ecco di seguito i 13 bandi di tirocinio a cui candidarsi (clicca sui link per scaricare il singolo bando):

  1. Tirocinio per il perfezionamento delle tecniche produzione, vendita e comunicazione di prodotti di gelateria, presso Alberto Marchetti (scarica QUI il bando).
  2. Tirocinio per il perfezionamento delle tecniche produzione e restauro di passamanerie, presso Antica Fabbrica MV1843 (scarica QUI il bando).
  3. Tirocinio per il perfezionamento delle tecniche di modellistica applicate alla produzione di abbigliamento su misura per uomo e donna, presso Atelier Boldetti e Gaia Boldetti (scarica QUI il bando).
  4. Tirocinio per il perfezionamento delle tecniche di verniciatura carrozzerie, presso Autocarrozzeria Nuovo Jolly (scarica QUI il bando).
  5. Tirocinio per il perfezionamento delle tecniche di legatoria, presso Bottega Fagnola (scarica QUI il bando).
  6. Borsa di Studio presso Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e Laboratorio del Marmo Artificiale di Rima (scarica QUI il bando).
  7. Tirocinio per il perfezionamento delle tecniche di produzione orafa, presso Dieci Cento Jewels (scarica QUI il bando).
  8. Tirocinio per il perfezionamento delle tecniche di allestimento e creazione di ambientazioni per eventi, e spazi abitativi o di ricezione, presso Marco Segantin (scarica QUI il bando).
  9. Tirocinio per il perfezionamento delle tecniche di tappezzeria applicate alla realizzazione di manufatti su misura, presso Pelassa (scarica QUI il bando).
  10. Tirocinio per il perfezionamento delle tecniche di restauro e accordatura di pianoforti, presso Pianoforti Bergamini (scarica QUI il bando).
  11. Tirocinio per il perfezionamento delle tecniche di restauro lampadari e lavorazioni metalli comuni, presso Reale Restauri (scarica QUI il bando).
  12. Tirocinio per il perfezionamento delle tecniche di tappezzeria in stoffa, presso Stefano Inglese. Tappezziere in Stoffa (scarica QUI il bando).
  13. Tirocinio per il perfezionamento delle tecniche di falegnameria, VS Veicoli Speciali (scarica QUI il bando).

Per candidarsi è necessario:

Le domande dovranno essere presentate entro 22 novembre.

Elenco della documentazione richiesta:

  1. Domanda di partecipazione da compilare a questo link, scegliendo il tirocinio al quale ci si sta candidando
  2. Curriculum Vitae
  3. Lettera di presentazione e motivazionale
  4. Documentazione relativa a titoli di studio e/o precedenti esperienze nel settore
  5. Dichiarazione ISEE
  6. Copia del documento di identità
  7. Modulo per il consenso al trattamento dei dati personali (compilato al fondo di pag. 2 e sottoscritto a pag. 3).

Bisogno di informazioni?

Alessandro Risi
01119649614
segreteria@fondazionececiliagilardi.org