I nostri borsisti
Allegra Burgassi
Dinamiche evolutive delle pocket beaches durante gli eventi di tempesta: due casi studio all’Isola d’Elba
Allegra è laureata in Scienze e Tecnologie Geologiche presso l'Università degli Studi di Siena, e attualmente sta frequentando un Dottorato di ricerca incentrato sullo studio dell'erosione costiera. Grazie al sostegno della Fondazione Sanlorenzo, nell’ambito di un progetto in partnership con la Fondazione Cecilia Gilardi, Allegra avrà la possibilità di effettuare uno studio dell'evoluzione morfologica e sedimentologica di due pocket beaches dell'Isola d'Elba durante gli eventi di tempesta.
David Irimescu
Formazione pianistica e incisione discografica
David Irimescu è un musicista laureato al conservatorio di Torino in Pianoforte, vincitore di 26 premi nazionali ed internazionali e formatosi come terapeuta in numerose discipline olistiche volte al benessere della persona, che integra a supporto della sua attività pianistica e didattica. La Fondazione lo sosterrà nella realizzazione delle registrazioni ed incisioni per la condivisione mediatica e professionale in festival e concorsi e per un progetto d'avanguardia con l'incisione in prima assoluta e la diffusione concertistica dei 24 preludi di Beat Schönegg, compositore svizzero dei nostri tempi.
Simone Mario Camandona
Tesi di laurea magistrale "Intelligenza Artificiale e adeguati assetti dell'impresa: sfide e prospettive"
Simone Mario Camadona, studente al IV anno di corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università di Torino. Grazie alla borsa di studio della Fondazione Cecilia Gilardi potrà proseguire il suo progetto di tesi con l’obiettivo di delineare nell’organizzazione imprenditoriale l’utilizzo e dei sistemi di A.I. Infatti l’attività di ricerca si svolgerà presso Università, centri e istituzioni di natura differente, in particolare all’interno del Parlamento Europeo, sede di Bruxelles, dove lavorerà con coloro che hanno lavorato alla redazione e ai negoziati per l’adozione del Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale e al King’s College di Londra per comprendere gli aspetti giuridici e tecnico-scientifici che caratterizzano vari sistemi di A.I.
Samar El Sherbiny
MaNu - Maternità e Nutrizione
Samar è una dottoranda al secondo anno in Scienze Farmaceutiche e Biomolecolari presso l’Università degli Studi di Torino. Grazie alla borsa di studio erogata dalla Fondazione Cecilia Gilardi avrà l’occasione di svolgere un periodo di ricerca presso i laboratori di ricerca dell’università di Barcellona per poter imparare nuove tecniche da applicare ai progetti in corso come MaNu- Maternità e Nutrizione finalizzato a promuovere la sana alimentazione in gravidanza attraverso la somministrazione di lezioni di educazione alimentare alle future mamme.
Francesco Scollo
Progetto di dottorato sulla filosofia di Alexandre Kojève
Francesco è un neo-dottore del corso di laurea magistrale in Filosofia Teorica dell’università di Torino e allievo del percorso di eccellenza in Governo e Scienze umane presso la Scuola di Studi Superiori di Torino “Ferdinando Rossi”. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi andrà all’ École Normale Supérieure di Parigi dove elaborerà un progetto di dottorato. Questo progetto consisterà nell’esaminare la filosofia di Alexandre Kojève e a Parigi potrà incontrare Rambert Nicolas, esperto di Kojève che ha accesso al suo lascito.
Sonia D’Agostino
Corso di Laurea Magistrale in Criminalità, Investigazione e Sicurezza internazionale
Sonia si è laureata in giurisprudenza presso l'Università del Piemonte Orientale con il voto di 110 e lode e tesi sull'uso illegittimo della forza pubblica in sede di arresto e nei servizi di ordine pubblico. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi intraprenderà il corso di laurea magistrale in Criminalità, Investigazione e Sicurezza internazionale presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma. Scopo del suo progetto è approfondire e affinare la propria attività di ricerca nell'ambito della sicurezza nazionale e internazionale sotto il profilo strettamente giuridico. In particolare, nel piano studi del suo nuovo percorso universitario c'è la lingua araba: lo studio di tale cultura è strettamente ancillare all'approfondimento di esclusive e specifiche tematiche giuridiche.
Daniela Terranova
Formazione dei Docenti per il Riconoscimento Precoce dei Disturbi del Comportamento Alimentare nelle Scuole
La candidata Daniela si è laureata in infermieristica presso l’Università degli Studi di Torino. La borsa di studio della Fondazione Cecilia Gilardi le permetterà di completare il Master in Educazione Terapeutica alla Persona Assistita con Malattia Cronica. Alla conclusione del progetto sarà in grado di creare un progetto di formazione per docenti sul riconoscimento precoce dei disturbi alimentari all’interno delle scuole secondarie in collaborazione con team di psichiatri, psicologi, nutrizionisti e infermieri per promuovere la prevenzione dei disturbi alimentari e della salute mentale.
Alessio Buono
Caratterizzazione di antiossidanti negli scarti di produzione del vino per produrre bevande
Alessio è uno studente magistrale in chimica presso l’Università degli Studi di Torino. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi potrà proseguire il suo progetto di tesi che si baserà sulla caratterizzazione e quantificazione di molecole contenute nelle vinacce che sta portando avanti all’interno dell’istituto Magistrale di Ricerca Metrologica INRIM e in collaborazione con il CNR-ISPA. Frequenterà tre diversi corsi: la seconda edizione della scuola internazionale sulla spettrometria di massa ad Erice;il ventinovesimo corso di spettrometria di massa a Pontignano in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e l’IZS; un corso sull’experimental design all’università di Genova nella sezione di chemiometria.
Giulia Alessandra Tataru
Preparazione tesi magistrale in ingegneria aerospaziale presso Osaka University
Giulia Alessandra si è laureata in Ingegneria aerospaziale e proseguirà il Master presso il Politecnico di Torino. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi potrà effettuare il secondo semestre del secondo anno all'estero poiché partirà per sei mesi presso la Graduate School of Engineering Osaka University in Giappone per la frequentazione di alcuni corsi di Ingegneria come la partecipazione al laboratorio “Spacecraft Dynamics and Control” del professor Satoshi Satoh e la preparazione della tesi Magistrale legata allo spazio e al controllo dei satelliti.
Giulia Penna
Partecipazione al Corso di Alta Formazione in Contattologia
Giulia è una laureanda in Ottica e Optometria all’Università di Torino che si laureerà nel novembre 2024. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi potrà partecipare al Corso di Alta Formazione in Contattologia presso l’università di Padova e comprenderà all’incirca dieci giornate dal mese di febbraio al mese di giugno con professionisti del settore. Questo corso le servirà per arricchirsi in merito alla valutazione e all’applicazione di lenti a contatto specialistiche.
Davide Magliano
Programma di Doppia Laurea in Public Policy
Davide è laureato in Economia presso l’Università di Torino, recentemente ha intrapreso un percorso di doppia laurea in ambito economico e di public policy tra le università Bocconi di Milano e Sciences Po di Parigi. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi potrà effettuare il secondo anno di Master alla Sciences Po di Parigi dove potrà approfondire i suoi studi in ambito di innovazione, partnership internazionali, cluster e doppia transizione ed aspirerà a lavorare alla conclusione dei suoi studi per istituzioni nazionali e internazionali, promuovendo un progresso condiviso e sostenibile, e in particolar modo all’interno della Regione Piemonte.
Lisa Valentini
Avviamento alla ricerca in matematica: da Genova a Cambridge
Lisa è una laureanda magistrale in matematica presso l’Università di Genova e una futura dottoranda in Applied Mathematics and Theoretical Physics all’Università di Cambridge. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi parteciperà a diversi progetti con cui accrescerà la sua carriera accademica che le permetterà di combinare l’esplorazione dell’analisi matematica con la ricerca continua di scambi interpersonali di conoscenza. Il primo progetto è un Erasmus+ presso l'Universität Wien in Austria sotto la supervisione del Prof. José Luis Romero dell’Applied Harmonic Analysis Cluster e confluirà nell’elaborato di tesi magistrale, il secondo sarà un Convegno Nazionale di Analisi Armonica a Vicenza e infine parteciperà ad un evento di benvenuto alla Community della Cambridge Scholarship 2024 che le permetterà di diventare membro della Gates Community.
Vittorio Gastaut
Master in riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici
Vittorio è laureato in Fisioterapia presso l’Università di Torino. Grazie alla borsa di studio della Fondazione Cecilia Gilardi proseguirà gli studi effettuando un Master in riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici presso l’Università degli Studi di Genova e sarà ripartito tra varie attività di aula, uno stage clinico formativo e preparazione della tesi.
Nicolò Zaia
Progetto di ricerca sull’uso di “Low Intensity Focused Ultrasound” nell'ambito delle patologie neurologiche e neurochirurgiche
Nicolò, studente al quinto anno di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi ha ottenuto una borsa di studio finalizzata al sostegno di un progetto di ricerca incentrato sull’uso di “Low Intensity Focused Ultrasound” nell'ambito delle patologie neurologiche e neurochirurgiche. Frequenterà l'Istituto Besta di Milano, partecipando al L’ANTY-Lab, primo laboratorio in Italia dedicato allo studio del potenziale degli ultrasuoni per l’imaging e la terapia di patologie riguardanti il sistema nervoso, diretto dal Dr. Francesco Prada. Successivamente frequenterà la Neurosurgery Division del St. George University Hospital of London , sotto la supervisione del neurochirurgo Dr. Simon Stapleton ed il suo team. Il dipartimento è affiliato alla “Neurosciences Research Foundation”, fondazione che finanzia diversi laboratori e progetti di ricerca principalmente focalizzati sulla neurochirurgia.
Pietro Perrone
Monitoraggio e tutela degli ambienti glaciali
Pietro è un laureando in Scienze Geologiche, presso l'Università degli Studi di Torino. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi frequenterà un Master estero Francese o Svizzero ma con lo stesso percorso di studi e sarà in Geografia, Sistemi Climatici e Sistema Terra ideali per un approfondimento nello studio della criosfera. Il progetto dopo il Master continuerà con un dottorato in glaciologia.
Aurora Porrello
Master Mësté - Apprendista sarta presso Les Tisserands
Aurora è laureata in Fashion Design presso l’Harim Accademia Euromediterranea di Catania ed è appassionata a tutto ciò che riguarda la moda e l’arte. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi potrà approfondire le sue conoscenze in materia di sartoria con un tirocinio di 6 mesi presso Les Tisserands, in particolare si occuperà dell’assemblaggio delle parti che compongono un capo di abbigliamento, dell’imbastitura ed eseguirà delle modifiche in base al modello e alle richieste del cliente.
Alice D’Attis
Master Mësté - Tessitrice presso Maglificio Po - Oscalito
Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi, Alice potrà proseguire con la sua formazione professionale con un tirocinio di 6 mesi presso Oscalito, un’azienda a conduzione familiare con sede a Torino, dove verrà introdotta come tessitore addetto alle macchine tessili per la filatura e la bobinatura e avrà l’opportunità di apprendere l’intero processo di produzione.
Ashish Thodupunuri
Master Mësté - Apprendista Birraio presso Birrificio della Granda
Ashish è Laureato in Master of Applied Gastronomy and Culinary Arts presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Grazie alla Fondazione svolgerà un tirocinio di 6 mesi in qualità di apprendista birraio presso il Birrificio della Granda, dove verrà messo a contatto con le varie fasi di produzione, dalle più semplici alle più complesse.
Sara Zottarelli
Master Mësté - Apprendista Orafa presso Villa Pedemonte Atelier
Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi avrà l'opportunità di svolgere un tirocinio di 6 mesi presso un'azienda di oreficeria di medio-alto livello, Villa Pedemonte Atelier. Potrà così approfondire la propria formazione acquisendo tecniche mirate alla realizzazione di manufatti orafi nuovi o la riparazione/modifica del manufatto esistente sino alla rifinitura dell’oggetto.
Francesco Baccaglion
Master Mëstè - Apprendista Liutaio presso Valerio Licari – Licari Guitars
Francesco svolgerà un tirocinio di 6 mesi all’interno della ditta di Valerio Licari dove oltre ad occuparsi delle operazioni ordinarie e straordinarie di manutenzione e riparazione degli strumenti, realizzerà una copia fedele di uno strumento del M° Pietro Gallinotti, massimo esponente della liuteria piemontese del Novecento.
Gaia Leonor Rainoldi
Master Mësté - Maker Specializzato nella Lavorazione dei Legni e/o dei Metalli presso Izmade
Gaia si è laureata in Design del Prodotto presso l’Università IUAV di Venezia. La sua tesi di laurea si focalizza sull’analisi dell’impatto della differenza di genere nel product design. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, farà un tirocinio di 6 mesi presso l’Impresa Sociale Izmade dove otterrà una formazione specializzata nella lavorazione del legno e dei metalli e parteciperà alle attività aziendali quali la progettazione e la prototipazione di arredi e allestimenti.
Linda Valperga
Master Mësté - Apprendista stampatore/progettista grafico presso Archivio Tipografico
Linda è laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Torino seguendo la sua passione che possiede fin da bambina verso il mondo dell'arte visiva. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi ha ottenuto la borsa di tirocinio della durata di 6 mesi all’interno di Archivio Tipografico dove avrà l’opportunità di concentrarsi sulla progettazione grafica e tipografica sul mondo editoriale e della stampa d’arte, attività di progettazione e stampa di libri in tiratura limitata e catalogazione e archiviazione di materiali storici tipografici.
Giulia Belluati
Master Mësté - Apprendista scenotecnico/progettista tecnico presso Francesco Boerio
Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, Giulia, che ha frequentato un corso di tecnico costruttore scenografie teatrali e cinematografiche presso le Scuole Tecniche San Carlo di Torino dove ha appreso le tecniche base in ambito di costruzione e di decorazione sceniche. Potrà mettere in pratica ciò che ha imparato durante il suo percorso in un tirocinio della durata di 6 mesi presso Francesco Boerio, dove si specializzerà nelle varie fasi di creazione di scenografie attraverso l’insegnamento di tecniche di falegnameria, decorazione scenografica dei materiali e saldatura.
Silvia Sghirinzetti
Master Mësté - Apprendista stampatore/progettista grafico presso Archivio Tipografico
Silvia è prossima alla laurea magistrale in Design della comunicazione presso il Politecnico di Milano. Grazie alla borsa di tirocinio della Fondazione Cecilia Gilardi potrà lavorare seguendo le sue passioni per 6 mesi presso l’Archivio Tipografico. Questa formazione all’interno dell’Archivio le permetterà di imparare e consolidare tutto quello che riguarda la progettazione grafica e tipografica editoriale e della stampa d’arte, attività di progettazione e stampa di libri in tiratura limitata e catalogazione e archiviazione di materiali storici tipografici.
Chiara Trace Bernardi
Master Mësté - Apprendista tessitrice di arazzi presso Arazzeria Scassa
Chiara Trace, grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi, potrà svolgere un tirocinio della durata di 6 mesi presso l’Arazzeria Scassa dove acquisirà le tecniche pratiche di tessitura dell'arazzo Scassa, lo studio del colore, l’interpretazione del cartone da trasporre nell'arazzo e la scelta dei filati. Al termine del tirocinio avrà acquisito una buona capacità di tessitura e la conoscenza delle attività ad essa correlate per divenire una tessitrice di arazzi Scassa.
Stefano Calandri
Master Mësté - Interventi di restauro di negativi su vetro presso il CCR “La Venaria Reale”
Stefano è laureato presso il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale ed è un restauratore di beni culturali specializzato nel settore del materiale cartaceo, pergamenaceo e fotografico. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, effettuerà un tirocinio della durata di 6 mesi presso CCR “La Venaria Reale” e si occuperà della restaurazione di negativi su vetro oltre che al raggiungimento di obiettivi formativi importanti riguardanti il restauro e la sicurezza.
Valentina Scaglia
Master Mësté - Intervento di restauro di un arazzo presso il CCR “La Venaria Reale”
Valentina è laureata al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, attivato dall'Università degli Studi di Torino in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. Grazie alla borsa di tirocinio della Fondazione Cecilia Gilardi della durata di 6 mesi presso CCR “La Venaria Reale”, potrà effettuare un intervento di restauro di un arazzo appartenente alla serie di nove arazzi degli “Atti degli apostoli” e anche raggiungere degli obiettivi formativi importanti riguardanti il restauro e la sicurezza.
Giulia Andrea Viali
Master Mësté - Addetto alla produzione di pelletteria presso Foglizzo Luxury Goods
Giulia Andrea si è diplomata nell’ambito alberghiero ma la sua passione è di lavorare nella moda sartoriale. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi potrà svolgere un tirocinio della durata di 6 mesi presso Foglizzo Luxury Goods, dove otterrà una formazione riguardante il materiale, le sue tecniche di produzione e di lavorazione per poi creare manufatti e campionature in pelle.
Ciro Costa-Caviglione
Master Mësté - Apprendista Cantiniere presso Rosset
Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, Ciro avrà l’occasione di seguire l’iter produttivo di vinificazione sia negli aspetti teorici sia pratici, collaborando nei lavori di cantina, dove si occuperà di alcuni processi inerenti alle filtrazioni, all’addizione dei prodotti enologici, passando per l’imbottigliamento, il confezionamento e molto altro. Inoltre prenderà parte alle attività di campo e alla gestione dell’aspetto dell’ospitalità in cantina.
Christofer Ney Jimenez Murillo
Master Mësté - Apprendista cioccolatiere presso Lavoratti
Christofer, dopo aver effettuato molte esperienze nell’ambito alberghiero come Cameriere, ha deciso di candidarsi per l’azienda Lavoratti come apprendista cioccolatiere. Infatti grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi potrà ottenere una borsa di tirocinio della durata di 6 mesi presso l’azienda dove imparerà le tecniche di produzione e confezionamento del cioccolato all’interno della catena di produzione.
Michele Festa
Corso di perfezionamento in chitarra classica
Michele inizia ad avvicinarsi alla musica grazie al fratello maggiore. All'età di dieci anni intraprende gli studi musicali nella sua città natale per poi entrare al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. Termina gli studi di primo livello a soli 18 anni e con il massimo dei voti, poco dopo ottiene l'ammissione al Master of Arts in Music Performance al conservatorio della Svizzera Italiana dove entra a far parte della classe di Lorenzo Micheli. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi avrà la possibilità di frequentare il corso annuale tenuto dal M° Frédéric Zigante alla Scuola di Musica di Fossano.
Emanuele Barillaro
Alto perfezionamento musicale di chitarra classica
Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, Emanuele frequenterà il corso annuale tenuto dal M° Frédéric Zigante presso la Scuola di Musica di Fossano. Lo scopo del progetto è quello di ampliare il suo repertorio e in particolare si focalizzerà sullo studio delle musiche barocche originali per liuto e trascritte per chitarra, approfondendo tutti gli aspetti stilistico-interpretativi necessari per questa musica.
Filippo Rossi
La chitarra classica nel romanticismo
Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, Filippo avrà la possibilità di frequentare un corso annuale tenuto dal M° Frédéric Zigante alla Scuola di Musica di Fossano. Filippo è anche uno studente del Master di secondo livello del Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Grazie alla grande passione per il Romanticismo, durante il percorso, cercherà di creare un programma che traduca al meglio il carattere di questo meraviglioso periodo storico. Il recital finale sarà perciò incentrato sulla musica dell'Ottocento romantico chitarristico, con particolare riferimento ai compositori N. Coste e J.K. Mertz, accompagnato da alcune trascrizioni di importanti compositori romantici come F. Chopin.
Carolina Crespi
Digitalizzazione e studio del Manoscritto Torino, BNU L.1.4.
Carolina è laureata in Storia della Filosofia Medievale presso l'Università degli Studi di Milano, e attualmente studentessa di Culture Moderne Comparate presso l'Università degli Studi Torino. Per la sua tesi magistrale digitalizzerà il manoscritto Torino, BNU L.1.4. e ne curerà l’edizione critica, anche parziale, applicando competenze in filologia, letteratura e linguistica diacronica e coniugandole con l’uso delle nuove tecnologie.
Andrea Borge
Vocabolario di educazione finanziaria
Andrea è uno studente magistrale del corso di laurea in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi di Torino, del Dipartimento di Management Valter Cantino. Per la sua tesi magistrale svilupperà un Glossario Finanziario che sarà poi diffuso sotto forma di libro stampato e come glossario online. La creazione di questa tesi magistrale verrà supportata dal tutoring di Starting Finance e della Cuniberti & Partners SIM Spa.
Mattia Cappellari
Tennista
Mattia è uno dei giovani tennisti più promettenti del tennis italiano. Ultimamente è stato anche convocato dalla nazionale under 16. La Fondazione Cecilia Gilardi, in collaborazione con I Tennis Foundation, contribuirà a sostenerlo nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali che lo vedrà impegnato in diversi tornei nazionali e internazionali dove verrà seguito da vicino dai migliori coach al fine di pianificare una crescita graduale e migliorare i difetti tecnici.
Silvia Ruggeri
Cosa vorresti, tu, da questo spazio? Immaginari e prospettive degli abitanti di Lampedusa tra periferia e migrazioni
Silvia svolgerà una ricerca antropologica sullo spazio costruito e vissuto a Lampedusa. Lavorerà con gli abitanti dell'isola intorno a svariati temi: il radicamento al territorio e la percezione di comunità, la presenza delle persone migranti, la presenza e l'assenza dello Stato, e infine bisogni, necessità e immaginari di futuro. Il risultato sarà un resoconto dell'isola a partire dalle voci di chi la abita. Lo scopo della ricerca è dare voce in maniera ampia, strutturata e complessa a chi abita i territori interessati da processi migratori in ingresso, in modo da poter immaginare traiettorie di convivenza che siano per tutti e tutte. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Melissa Di Cianno
I contatti commerciali tra le Isole del Golfo di Napoli e le Isole Eolie attraverso lo studio di materiale subacqueo inedito
Melissa è una grande appassionata e studiosa di archeologia e con il suo progetto si propone di studiare dei materiali rinvenuti nelle acque attorno all’isola di Ischia. L’intento è quello di contribuire alle ricerche effettuate negli anni precedenti per una ricostruzione dettagliata del panorama subacqueo dell’isola per poterne comprendere il ruolo storico, ambientale ed economico. Attraverso questa analisi Melissa tenterà di ricostruire la circolazione dei materiali studiati, stabilendo o scartando un possibile contatto tra le Isole del Golfo di Napoli e le Isole Eolie. Obiettivo finale del suo progetto è restituire alla comunità parte della tradizione storica e materiale, sensibilizzandola attraverso la divulgazione.
Vincenzo de Milato
Caratterizzazione della cetofauna presente nelle acque dell’arcipelago delle Isole Tremiti (Mar Adriatico) e dell’Isola del Giglio (Mar Tirreno)
Il progetto di Vincenzo è indirizzato alla raccolta e analisi di dati sull’occorrenza delle differenti specie di cetacei nelle acque prospicenti alle Isole Tremiti e all’isola del Giglio. I cetacei sono delle specie chiave all’interno di un ecosistema, la cui presenza determina l’equilibrio tra altre specie e dell’intero ecosistema e possono pertanto essere utilizzati come bioindicatori, cioè come indicatori dello stato di salute dell’ecosistema stesso. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Alessandro Lagrotteria
Le lucciole nelle piccole isole dell'Alto Tirreno
Le piccole Isole del Mediterraneo rappresentano dei veri hotspot di biodiversità e tra esse, le lucciole sono di particolare interesse in quanto la loro sistematica è molto confusa e molte specie insulari potrebbero rappresentare endemiti puntiformi. Alessandro cercherà di risolvere la tassonomia delle lucciole insulari, con particolare riferimento alle isole toscane e circumsarde, impiegando tecniche di DNA barcoding. La completa comprensione della loro genetica è cruciale per l'elaborazione di strategie di conservazione mirate, indispensabili per la salvaguardia di questi insetti di rilevanza ecologica. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Vincenzo Paturzo
Rispondere ai cambiamenti climatici: che cosa ci può dire il genoma?
Con il suo progetto, Vincenzo si propone di sequenziare il genoma completo della Podarcis siculus coerulea, una particolare specie di lucertola che presenta una colorazione blu sull'addome, endemica del Faraglione di Capri Scopolo. Lo scopo è di comprendere i processi sottesi all'evoluzione di questa specie e contribuirne così alla conservazione. Per Vincenzo questo è il primo passo per poter partecipare attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta, permettendogli attivamente di tutelare e studiare quelle che sono le isole minori italiane, habitat fragili ma ricchi di bellezza. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Mirko Guasconi
Podarcipelago: un approccio morfologico per valutare gli impatti interspecifici della specie invasiva Podarcis siculus in contesto insulare.
Mirko si occuperà di raccogliere dati morfologici di due specie di lacertidi, Podarcis muralis e Podarcis siculus nell’ambito delle isole dell’arcipelago toscano, al fine di comprenderne le capacità adattative - soprattutto della lucertola campestre, specie invasiva non solo a livello nazionale ma anche internazionale – e valutare gli eventuali effetti che la sua presenza ha sulle specie congeneriche. Il fine ultimo del progetto di Mirko è la creazione di una rete di supporto per altri progetti di conservazione che si occupano della tutela di altre specie minacciate dalla lucertola campestre. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Francesca Lamonica
Crescere a Lampedusa: una ricerca antropologica con le comunità educanti
Attraverso la metodologia antropologica, Francesca intende esplorare le relazioni tra scuola, cultura ed educazione a Lampedusa. La ricerca vuole coinvolgere attivamente la comunità locale, le famiglie, il corpo insegnante nell'identificazione delle criticità e delle opportunità che riguardano la crescita a Lampedusa e i contesti educativi in cui la crescita delle persone avviene e che possiamo definire comunità educanti. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Simone Zambelli
I palmenti di Ischia: un progetto di studio e di valorizzazione
Il progetto di Simone consiste nella catalogazione, nello studio e nella valorizzazione dei palmenti rupestri di Ischia, ovvero antiche strutture per trasformare l’uva in vino, attraverso la creazione di percorsi turistici ad hoc. Il fine, oltre a quello archeologico di conoscere meglio queste strutture a livello tipologico e topografico, è quello di valorizzare la storia vitivinicola dell’isola portando a conoscenza del grande pubblico queste strutture produttive scavate nella roccia, anche nell’ottica di una auspicata maggiore tutela, le quali sono ora a pieno titolo parte del paesaggio agrario ischitano. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Jan Giordano
Bioacoustics study of bird species within Pontine Islands
Il progetto Jan consiste nel campionamento di vocalizzazioni di determinate specie di uccelli sulle isole Pontine, con particolare focus riguardo l’isola di Ventotene. Scopo del progetto è verificare potenziali differenze nelle vocalizzazioni delle specie stanziali, rispetto alle altre isole e la terraferma, ed evidenziare particolarità nelle vocalizzazioni delle specie migratrici, che utilizzano le isole mediterranee come luoghi di sosta durante la migrazione primaverile ed autunnale. Con la sua ricerca, Jan vuole incrementare l’interesse verso la bioacustica a livello ornitologico, assai carente in Italia ma molto presente nei paesi esteri. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Umberto Cevoli
Realizzazione di due chitarre classiche di Stradivari
Umberto si è diplomato presso Civica Scuola di Liuteria di Milano in Costruzione e Restauro di Strumenti a Pizzico. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi avrà l’occasione di costruire due copie di chitarre classiche basate sul materiale cartaceo di uno dei migliori liutai della storia, Antonio Stradivari.
Francesco Merlo
La didattica delle percussioni afrocaraibiche nei corsi di livello elementare
Francesco svolgerà un tirocinio come docente presso il Conservatorio Profesional de Música "Victoria de los Ángeles" di Madrid dove realizzerà un progetto didattico focalizzato sull'insegnamento delle percussioni afrocaraibiche. I risultati di questa esperienza confluiranno poi nella tesi finale del Máster de Investigación Musical.
Erica Ercole
Master di secondo livello in Management dei Beni e delle Attività Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dell'ESCP di Parigi
Erica frequenta il master in Management dei Beni e delle Attività Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dell'ESCP di Parigi. La Fondazione la sosterrà in questo percorso di studi al fine di permetterle di perfezionare gli strumenti manageriali del settore di riferimento e avvicinarsi al mondo lavorativo al quale ambisce.
Romana Azzarà
Studentessa del Corso per Mosaicisti della Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro
Romana è una studentessa del corso biennale di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Nel 2022 consegue la laurea triennale e già nei suoi primi studi mostra particolare interesse verso l’arte. Durante la frequenza in Accademia ha avuto modo di appassionarsi alla tecnica del mosaico e grazie al contributo della Fondazione avrà l’opportunità di frequentare il corso di studio del mosaico della Scuola Arti e Mestieri per specializzarsi in questa tecnica.
Giulia Ducci
Studentessa del Corso per Mosaicisti della Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro
Laureanda presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con indirizzo Decorazione, Giulia decide di approfondire la sua passione per il mosaico sia dal punto di vista estetico che quello relativo ai processi e alle tecniche realizzative della decorazione a mosaico. Grazie al finanziamento della Fondazione Cecilia Gilardi, avrà la possibilità di approfondire la specialità appresa in Accademia tramite il Corso per Mosaicisti della Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro.
Thomas Previtali
Studente del Corso per Mosaicisti della Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro
Diplomato al liceo artistico A. Fantoni di Bergamo, Thomas desidera approfondire il suo interesse per l’arte e le sue tecniche, in particolare quella del mosaico. Grazie al supporto della Fondazione Cecilia Gilardi frequenterà il corso mosaicisti della Scuola Arti e Mestieri della Fabbrica di San Pietro dove studierà in modo diretto ed accurato le tradizionali tecniche musive vaticane.
Asia Milazzo
Studentessa del Corso per Mosaicisti della Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro
Asia frequenta il corso mosaicisti della Scuola Arti e Mestieri di San Pietro in Vaticano. Una volta conseguito il diploma al liceo artistico Luigi Sturzo di Caltagirone ha deciso di intraprendere un corso di studi specifico alla tecnica del mosaico che l'ha da sempre appassionata ed incuriosita. La Fondazione Cecilia Gilardi la aiuterà a raggiungere i suoi obiettivi di studio.
Chiara Maria Brumana
Corso per Hair & Make-up Artist presso l’Accademia Teatro alla Scala
Chiara Maria frequenta il Corso per Hair & Make-up Artist dell’Accademia Teatro alla Scala, a Milano. Dopo una laurea in Mediazione Linguistica decide di seguire il suo sogno, quello di diventare truccatrice teatrale, grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi. In questa forma artistica Chiara vede le mille potenzialità con cui può esprimere la propria creatività, nonché uno strumento comunicativo potentissimo.
Daniele Cursi
Corso in Special Make-up presso l’Accademia Teatro alla Scala
Daniele frequenta il Corso in Special Make-up dell’Accademia Teatro alla Scala, a Milano. Determinato e sicuro del suo futuro, Daniele si è trasferito a Milano da Brindisi per formarsi prima come truccatore e poi nell’arte peculiare degli effetti speciali. Con il contributo della Fondazione Cecilia Gilardi potrà specializzarsi a livello professionale presso l’Accademia Scaligera e creare la sua arte.
Wesam Seliman
Corso per Hair & Make-up Artist presso l’Accademia Teatro alla Scala
Wesam frequenta il Corso per Hair & Make-up Artist dell’Accademia Teatro alla Scala, a Milano. A 14 anni si trasferisce dall’Egitto in Italia, dove scopre il mondo dello spettacolo dal vivo e di tutte le arti che vivono in esso, come quella del trucco teatrale, di cui è appassionata fin da bambina. Decide di studiare presso l’Accademia Scaligera e con il supporto della Fondazione Cecilia Gilardi, Wesam si è potuta iscrivere all’anno accademico 2023/24, iniziando così a gettare le fondamenta per realizzare il suo sogno di diventare truccatrice all’interno di una Fondazione Lirico Sinfonica.
Elisa Bugiolacchio
Corso in Special Make-up presso l’Accademia Teatro alla Scala
Elisa frequenta il Corso in Special Make-up dell’Accademia Teatro alla Scala, a Milano. Creativa, dotata di sensibilità estetica e una forte attenzione ai dettagli, la Fondazione Cecilia Gilardi la aiuterà a realizzare il suo progetto di diventare una special make-up artist, nato già nell’adolescenza. Elisa passava le sue giornate a riprodurre qualsiasi tipo di effetto, lasciandosi ispirare da ciò che viveva intorno a lei, diventando sempre più creativa, intraprendente e determinata.
Noemi Luponi
Corso in Sartoria Teatrale presso l’Accademia Teatro alla Scala
Noemi frequenta il Corso in Sartoria Teatrale dell’Accademia Teatro alla Scala, a Milano. Fin da piccola si innamora della maestria sartoriale e della tradizione antica del made in Italy, frequentando alle superiori una scuola di confezione e modellistica e poi iscriversi all’Accademia Scaligera per studiare sartoria teatrale, grazie all’aiuto della Fondazione Cecilia Gilardi. Scopre il mondo del Teatro al Donizetti di Bergamo e da lì il suo destino era segnato.
Lara Mauri
Corso in Sartoria Teatrale presso l’Accademia Teatro alla Scala
Lisa frequenta il Corso in Sartoria Teatrale dell’Accademia Teatro alla Scala, a Milano. Creativa e dinamica, Lisa è da sempre appassionata di sartoria grazia a sua nonna, che verso i 5/6 anni le diede per la prima volta in mano ago e filo, dei tessuti e tante perline. Da quel momento decise di voler dedicarsi a questo e grazie al supporto della Fondazione Cecilia Gilardi avrà la possibilità di realizzare il suo sogno di sempre.
Lisa Zheng
Corso in Special Make-up presso l’Accademia Teatro alla Scala
Lisa frequenta il Corso in Special Make-up dell’Accademia Teatro alla Scala, a Milano. Per Lisa, il sostegno della Fondazione sarà un'opportunità per implementare la sua conoscenza e passione per il mondo delle protesi e degli effetti speciali. Nasce come truccatrice beauty ma capisce che il suo desiderio è creare qualcosa di più personale, di più scenico, più strutturato, qualcosa che sia unico nel suo genere.
Rachele Terraneo
Corso in Sartoria Teatrale presso l’Accademia Teatro alla Scala
La Fondazione Cecilia Gilardi sosterrà Rachele durante il Corso in Sartoria Teatrale dell’Accademia Teatro alla Scala, a Milano. Avrà così l’occasione di crescere in un ambiente fortemente professionalizzante e incrementare il suo amore per la costruzione del costume. Il lavoro artigianale, creato con le proprie mani, ha sempre affascinato Rachele, che fin da piccola ha realizzato che forgiare la materia, modellare, poter creare qualcosa era la cosa che mi interessava di più.
Xi Feng
Corso per Hair & Make-up Artist presso l’Accademia Teatro alla Scala
Xi frequenta il Corso per Hair and Make-up Artist presso l’Accademia Teatro alla Scala, a Milano. Dopo essersi diplomata in Cina al Liceo Artistico si è trasferita in Italia, dove si è formata in Design della Progettazione Grafica e successivamente in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera. Durante questo periodo di studi si innamora del Teatro e grazie al supporto della Fondazione Cecilia Gilardi può continuare il suo percorso artistico presso l’Accademia Scaligera, specializzandosi nell’ambito del trucco teatrale, una passione che nasce dall’infanzia e che aspettava l’occasione di essere alimentata.
Pasquale Vitale
Alto perfezionamento musicale per la chitarra classica
Pasquale è laureato al conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria. Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi seguirà 8 lezioni di alto perfezionamento chitarristico presso la Fondazione Fossano Musica con il M° Frédéric Zigante. Farà tesoro di questa esperienza per prepararsi a partecipare a numerosi concorsi musicali internazionali. Parte integrante del suo progetto è anche la registrazione del suo primo disco da solista con musiche di Manuel Ponce e Benjamin Britten.
Martina Spinelli
Allieva presso l’Università Cirko Vertigo
Laureata in lingue presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, Martina sogna di diventare una danzatrice di circo contemporaneo. La Fondazione Cecilia Gilardi contribuirà a realizzare il suo sogno sostenendola durante il terzo e ultimo anno di Corso di Laurea Triennale per Artista di Circo contemporaneo.
Matilde Rizza
Allieva presso l’Università Cirko Vertigo
Matilde è diplomata presso la Fondazione Cirko Vertigo come Artista di Circo Contemporaneo, specializzata nella disciplina del palo cinese. Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi avrà la possibilità di proseguire i suoi studi frequentando il terzo anno accademico dell’Università Cirko Vertigo che le permetterà di acquisire il titolo di Laurea Triennale per Artista di Circo Contemporaneo.
Michele Lupini
Erasmus+ presso l'École Polytechnique Fédérale de Lausanne
Michele, studente magistrale di Ingegneria Matematica e vincitore della borsa di studio in memoria di Leonardo Cuttica, avrà l’opportunità di partecipare al programma Erasmus+ presso l'École Polytechnique Fédérale de Lausanne, in Svizzera. Questa esperienza di studi all’estero gli permetterà di seguire dei corsi di meccanica statistica e lavorare con strumentazioni all’avanguardia in un ambiente internazionale dinamico e collaborativo.
Alice Pertica
Diagnosta dei Beni Culturali presso la Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”
Alice è la vincitrice del bando per una fellowship in collaborazione con Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” per un diagnosta di beni culturali. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi avrà l’occasione di effettuare una borsa di studio di 10 mesi all’interno dei laboratori del CCR La Venaria Reale per acquisire nuove conoscenze e competenze nel campo della diagnostica applicata allo studio dei beni culturali.
Denisa Adina Zamfira
Conferenza Internazionale sulla stimolazione cerebrale non invasiva
Denisa Adina è una psicologa iscritta al secondo anno di dottorato in Neuroscienze Cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. La Fondazione Cecilia Gilardi la aiuterà a realizzare il suo progetto di dottorato sulla tematica della stimolazione cerebrale. Potrà così partecipare alla conferenza internazionale sulla stimolazione cerebrale non invasiva “Brainbox Initiative Conference” a Londra, dove avrà l’occasione di presentare i risultati preliminari del suo progetto di dottorato alla comunità scientifica che condivide lo stesso ambito di ricerca.
Claudia Tataru
Progetto di doppia laurea tra il Politecnico di Torino e l’Université Paris Cité
La Fondazione Cecilia Gilardi sosterrà Claudia per il conseguimento della doppia laurea in Nanotechnologies and Quantum Devices tra il Politecnico di Torino e l’Université Paris Cité. Avrà l’occasione di dedicarsi allo studio teorico e sperimentale dei dispositivi quantistici, basati su meccanismi più complessi rispetto ai classici bit basati su 0 e 1. Parteciperà anche a un progetto sperimentale che le consentirà di mettere in pratica le sue conoscenze teoriche.
Giorgia Strocchio
Progetto di Restauro dell'opera "Diario Felice" di Maria Lai
Giorgia è una studentessa del corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Torino. La Fondazione la sosterrà per la tesi di laurea in cui affronterà lo studio e l’intervento di restauro conservativo di un’opera d'arte tessile contemporanea dell’artista Maria Lai. Si recherà presso l’Archivio Maria Lai di Nuoro per acquisire informazioni sull’artista e utilizzerà strumenti specifici per indagini biomolecolari.
Riccardo Raspone
Tirocinio Curriculare presso l’azienda irlandese Celignis Biomass Analysis Laboratory
Riccardo è uno studente magistrale in Biotecnologie Industriali presso l’Università degli Studi di Torino. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi svolgerà un tirocinio di 3 mesi in un’azienda di biotecnologia irlandese che si occupa di biomasse e enzimi. Questa occasione gli permetterà di crescere all’interno di un ambiente di lavoro in un contesto internazionale, tappa fondamentale per la sua futura carriera.
Caterina Piergiovanni
Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la Gestione Integrata del Territorio e delle Risorse Naturali presso l’Università degli Studi di Padova
Caterina è laureata magistrale in Geografia e Scienze Territoriali presso l'Università degli Studi di Torino. Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi avrà l’opportunità di perfezionare le sue conoscenze in ambito geografico tramite un master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la Gestione Integrata del Territorio e delle Risorse Naturali, con l’obiettivo di apprendere tutte le potenzialità di questo sistema informativo che crea, gestisce e analizza diverse tipologie di dati geografici.
Linda Mossotto
Summer School in Ancient and Historic Metals
Linda è una studentessa di Conservazione e Restauro dei beni Culturali presso l’Università degli Studi di Torino. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi parteciperà alla Summer School in Ancient and Historic Metals nel campus di Hastings dell'East Sussex Coast nel Regno Unito. Questa occasione le permetterà di studiare la metallografia ripercorrendo lo sviluppo dell’età del bronzo in Europa, Africa, Asia ed America.
Alice Mastropietro
Master in Comunicazione e Sistemi Tecnologici presso l’Università di Economia di Cracovia
Alice è una laureanda di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino. Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi avrà la possibilità di frequentare un Master di 2 anni in Comunicazione e Sistemi Tecnologici presso l’Università di Economia di Cracovia. Il programma verterà sullo studio di materie di comunicazione e sistemi tecnologici attraverso un approccio integrato e dinamico che le permetterà di avere una visione a 360° dell'impresa, con l'obiettivo di sviluppare e integrare competenze specialistiche.
Eleonora Marina
Periodo di ricerca sul tumore al seno presso i laboratori della Harvard Medical School di Boston
Eleonora è una studentessa del corso di laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari dell’Università degli Studi di Torino. Grazie alla borsa di studio erogata dalla Fondazione Cecilia Gilardi, avrà l’occasione di svolgere un periodo di ricerca sul tumore al seno presso i laboratori della Harvard Medical School di Boston, tra i migliori al mondo nel campo biomedico.
Giacomo Rosso
Le vallate del Pinerolese tra XI e XVII secolo: un inquadramento storico-archeologico
Giacomo è uno studente della Scuola di Specializzazione in Beni Culturali Archeologici "Giorgio Gullini" dell'Università degli Studi di Torino. Grazie al contributo della Fondazione realizzerà un progetto di ricerca storico-archeologico sulle zone della Val Germanasca, dell’alta Val Chisone e delle vicine vallate francesi tra l’XI e il XVII secolo al fine di ricostruire la storia di uno dei territori ancora poco studiato in campo archeologico.
Daniele Cepparrone
Tesi Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Università degli Studi di Torino
Daniele è uno studente del corso di laurea di “Antropologia culturale ed etnologia” presso l’Università degli Studi di Torino. Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi, per la stesura della sua tesi magistrale avvierà un’indagine sul nazionalismo basco per inquadrare la situazione e gli sviluppi della sinistra nazionalista in seguito alla cessazione dell’attività dell’ ETA, formazione politico-militare nata per perseguire, anche attraverso la lotta armata, l’indipendenza dei Paesi Baschi.
Maria Chiara Bodda
Laurea magistrale in Ingegneria della Produzione Industriale e dell'Innovazione Tecnologica presso il Politecnico di Torino
La Fondazione sosterrà Maria Chiara durante il primo anno della sua doppia laurea per la sua permanenza presso la IPAG Business School di Nizza. Grazie a questa laurea diventerà Ingegnere della produzione industriale e dell'innovazione tecnologica, una figura professionale trasversale in grado di comprendere il contesto industriale ed economico, sia italiano sia internazionale, con una valida preparazione in molteplici ambiti.
Alessandro Bertola
Master in Econometria e Ricerca Operativa presso la Vrije Universiteit di Amsterdam
Alessandro è laureato in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione presso l'Università degli Studi di Torino. Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi avrà l’occasione di frequentare il Master in Econometria e Ricerca Operativa presso la Vrije Universiteit di Amsterdam per specializzarsi in Econometria.
Giulia Contaldo
Master-Concert in pianoforte presso la Haute École de Musique de Genève e registrazione discografica
Giulia è una pianista che negli ultimi anni si è distinta con successo in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Grazie al sostegno della Fondazione frequenterà un Master in pianoforte presso la Haute École de Musique de Genève nella classe del Maestro Riccardo Castro. Il suo percorso formativo prevede anche la registrazione di un CD musicale dal titolo “Mythology in Music".
Sergio Scibilia
Risonanze. L’opera per pianoforte solo di Maurice Ravel tra performance ed estetica
Sergio è un musicista laureato in Pianoforte presso il Conservatorio di Torino. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi realizzerà un progetto molto ambizioso in cui cercherà di integrare performance, ricerca estetico-filosofica e divulgazione delle opere di Maurice Ravel. Verso la conclusione del suo progetto di ricerca si recherà in uno studio di registrazione audiovisiva per incidere le opere del compositore francese.
Antonio Mandarino
Masterclass con il M° Frédéric Zigante
Antonio è un giovane musicista laureato in chitarra classica presso conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza. Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi frequenterà una Masterclass con il M° Frédéric Zigante presso il conservatorio G. Verdi di Milano dove lavorerà alla revisione critica di una composizione del compositore genovese Niccolò Paganini.
Daniel Enrique Ibarra
Corso di perfezionamento in Tromba presso la Scuola di Musica di Fiesole
Daniel Enrique è laureato in Tromba presso il Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza e presso il Conservatorio "G.Ghedini" di Cuneo. La borsa di studio della Fondazione gli permetterà di frequentare un corso di perfezionamento per la preparazione delle audizioni in orchestra. Realizzerà anche una ricerca sul campo attraverso interviste mirate a professori d'orchestra ed altre professionalità, con l’obiettivo di raccogliere e poi divulgare un elaborato finale per permettere ai musicisti che ambiscono a prepararsi alle audizioni e ai concorsi all’interno di un’orchestra di prepararsi al meglio.
Wiktor Burigo
Tesi sull’impatto del riconoscimento UNESCO sulle Isole di Toscana
Wiktor è uno studente di Management della Sostenibilità e del Turismo presso l'Università di Trento. Approfondirà, per la sua tesi di laurea magistrale una ricerca sullo sviluppo territoriale sostenibile delle Isole di Toscana in seguito al riconoscimento come Riserva della Biosfera UNESCO. Grazie ai dati raccolti sarà in grado di fornire alcune indicazioni per futuri piani di azione di sviluppo sostenibile del territorio in esame. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Giulia Brambilla
Tesi sugli insetti impollinatori delle Isole Pontine e delle Isole Partenopee
L’effetto piccola isola è una teoria secondo cui le isole di piccole dimensioni sono maggiormente soggette ad eventi climatici e geologici traumatici ed hanno un alto tasso di estinzione delle specie viventi. Giulia studierà se questa teoria è valida anche per impollinatori e piante, per la sua tesi magistrale in Biologia. Il suo obiettivo è progettare interventi mirati per migliorare la resilienza delle comunità, la tutela degli ecosistemi e la conservazione della biodiversità. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Ludovica Attanasio
Tesi sui ceppi di lieviti del vino Passito di Pantelleria
Ludovica, per la sua tesi di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari realizzerà a Pantelleria uno studio della microbiologia generale dei ceppi di lieviti prelevati dal vino Passito di Pantelleria, capaci di adattarsi a condizioni del terreno in stato di stress e nutrendosi dell’umidità notturna. Il suo progetto si articolerà in diverse tappe: dalle fasi preliminari alle analisi di laboratorio, intervistando i produttori locali e visitando le cantine. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Alberto Viola
Progetto di ricerca sugli impatti dei cambiamenti climatici sul settore agricolo delle Isole Eolie
Per la sua tesi di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, Alberto approfondirà gli impatti del cambiamento climatico sul settore agricolo delle isole Eolie. Utilizzerà un modello teorico chiamato Ricardiano, che si basa sulla teoria dei vantaggi comparati. In base alle indicazioni fornite dal modello, sarà in grado di proporre delle strategie a lungo termine per ridurre al minimo la vulnerabilità dell’arcipelago. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Michela De Cunzo
Tesi in Metodologie della ricerca archeologica nei contesti subacquei di Ischia
Michela avrà l’opportunità di avviare una ricerca sulle metodologie archeologiche nell’antica città romana ormai sommersa di Aenaria, ad Ischia. Una volta sull’isola, effettuerà delle immersioni al fine di visitare i ruderi sommersi, affinare lo studio preparatorio e l’analisi dei dati complessivi raccolti. I frutti della ricerca matureranno poi nella stesura della sua tesi di laurea in Scienze dei Beni Culturali. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Gioele Pascucci
Sviluppo di un database sulla biodiversità delle Isole Minori
Gioiele, Studente di Global Change Ecology & Sustainable Development Goals, svilupperà un database open access sulle specie native e aliene presenti sulle Isole Minori Italiane al fine di fornire un quadro di informazioni il più completo possibile. Il progetto è realizzato in partnership e sostenuto dalla Fondazione Sanlorenzo.
Sofia Pregagnoli
Restauratrice di beni archivistico-librari presso Bottega Fagnola
Sofia, già laureata in Conservazione e Restauro dei beni culturali, è la vincitrice della borsa di tirocinio in restauro archivistico-librario presso Bottega Fagnola, realtà storica torinese specializzata in restauro e legatoria artigianale. Grazie a questo tirocinio avrà l’occasione di incrementare le sue competenze in questo affascinante ambito. Apprenderà e seguirà tutte le fasi di restauro di beni su carta (manoscritti, libri, stampe e manufatti cartacei ) con l’obiettivo di ridurre ai minimi termini i processi di degrado dei materiali e salvaguardare il loro valore culturale di beni antichi.
Emanuel Lombardo
Master Mësté - Falegname e montatore specializzato presso Miserere
Emanuel ha concluso recentemente un corso di specializzazione in Intaglio e Scultura su Legno. Con questo tirocinio presso la ditta specializzata Miserere avrà l'occasione di maturare una prima esperienza all'interno di una realtà affermata che produce elementi d’arredo in legno e su misura e di apprendere le tecniche di creazione e montaggio al fianco di Architetti e Falegnami specializzati.
Giulia Bono
Master Mësté - Apprendista in produzioni scenografiche e costruzioni di falegnameria presso Francesco Boerio
Giulia svolgerà un tirocinio presso la ditta dello scenografo Francesco Boerio. Dopo un percorso di studi in lingue straniere, si avvicina all'ambito di produzione di prodotti in legno frequentando un corso di costruzione di scenografie teatrali e cinematografiche presso le Scuole tecniche San Carlo. Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi potrà apprendere nuove competenze in tutte le fasi del processo costruttivo, dalla progettazione alla realizzazione, passando per lo studio e la scelta dei materiali e la loro decorazione.
Tommaso Zattarin
Master Mësté - Apprendista in produzioni scenografiche e di falegnameria presso Francesco Boerio
Tommaso è un tecnico del suono che durante la pandemia da Covid-19, con grande sorpresa, scopre di essere portato per i lavori manuali, in particolare per la lavorazione del legno. Nasce così in lui il desiderio di intraprendere una nuova via e trasformare un hobby in una professione. La Fondazione lo aiuterà a raggiungere il suo obiettivo attraverso un percorso di formazione presso la ditta dello scenografo Francesco Boerio.
Sara Vajra
Master Mësté - Tirocinio in produzione di prodotti a base di cioccolato presso Ziccat
Sara possiede diverse esperienze lavorative nel campo della ristorazione. Con questa borsa di tirocinio avrà l'occasione formarsi come produttrice di prodotti a base di cioccolato. Avrà la possibilità di apprendere quante più competenze possibile relative all’utilizzo dei macchinari per la produzione, la lavorazione e il confezionamento dei prodotti a base di cioccolato.
Marco Tarricone
Master Mësté - Fabbro e restauratore di opere in ferro presso Teppa Mario
La storia di Marco è l’esempio di come alcuni di noi non possiedono un'unica vocazione: dopo aver lavorato dodici anni come cuoco si presenta l’occasione di forgiare un coltello. Da questa prima esperienza nasce in lui la passione per la lavorazione del ferro. Dopo aver frequentato diversi corsi di formazione relativi al settore metallurgico, grazie al sostegno della Fondazione avrà l’occasione di apprendere un nuovo mestiere presso la ditta specializzata di produzione e restauro di opere in ferro Teppa Mario.
Stefano Regazzo
Master Mësté - Apprendista di tecniche di stampa delle Arti Grafiche e Tecniche Sperimentali presso Print Club
Stefano nutre un grande interesse per l’illustrazione editoriale, in particolare per quella rivolta ai bambini e ai ragazzi. Durante il periodo degli studi accademici in Decorazione, Edizioni e Illustrazione per la Grafica d’Arte ha potuto sperimentare diverse tecniche di incisione come la cianotipia, l’incisione a puntasecca, l’acquaforte, la ceramolle e l’acquatinta. La Fondazione Cecilia Gilardi lo aiuterà ad accrescere le sue competenze grazie a un tirocinio presso il laboratorio creativo e centro culturale innovativo Print Club. Sarà un’opportunità per apprendere tutto ciò che riguarda le tecniche artigianali di stampa e sperimentazione grafica, come la serigrafia, la cianotipia e la stampa risograph.
Elena Sementino
Master Mësté - Tecnico orafo e incassatore presso DieciCento Jewels
Artista emergente, si è laureata in Fine Arts presso la Norwich University of the Arts nel Regno Unito e ha conseguito un Master in Museum and Gallery Practice presso la University College London nel Qatar. Attualmente studentessa magistrale di Scultura presso l’Accademia Albertina di Belle Arti Torino. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi svolgerà un tirocinio presso l’azienda DieciCento Jewels dove apprenderà le tecniche di orafo e incassatore.
Angela Domingo
Master Mësté - Tessitrice presso Maglificio Po - Oscalito
Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi, Angela svolgerà un tirocinio presso Oscalito, un’azienda a conduzione familiare la cui intera filiera produttiva è realizzata nella loro sede a Torino, dal filo al capo finito. Angela avrà l'occasione di acquisire tutte le competenze di tessitore addetto alle macchine tessili per la filatura e la bobinatura.
Martina Leone
Master Mësté - Apprendista di tecniche agricole in vivaio presso Artegiardini
Martina è laureata in Scienze Naturali è ha una forte passione per tutto ciò che è il mondo “verde”. Già in possesso di alcune esperienze alle spalle in qualità di lavoratrice agricola, grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi effettuerà un tirocinio presso l’azienda Artegiardini, dove avrà l’opportunità di imparare le principali tecniche agricole in vivaio, tra cui: i sistemi di rinvaso, le potature, le concimazioni e la gestione dell’impianto di irrigazione.
Martina Caruso
Master Mësté - Apprendista nella produzione e comunicazione dei prodotti di gelateria presso Alberto Marchetti
Grazie alla borsa di tirocinio, Martina avrà l’occasione di apprendere l’intero ciclo produttivo dei prodotti di gelateria, a partire dalle preparazioni dai semilavorati e materie prime fino al gusto del prodotto finale. Durante il suo percorso di formazione si occuperà non solo degli elementi connessi alla produzione alimentare, ma anche della comunicazione dei prodotti, della relativa somministrazione e del servizio alla clientela, in modo da avere una visione più ampia del settore.
Francesco Spampinato Bossù
Master Mësté - Cantiniere presso Poderi Einaudi
Con il sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, Francesco svolgerà un tirocinio presso l’azienda vinicola Poderi Luigi Einaudi dove avrà l’occasione di apprendere le metodologie di lavoro nel settore delle cantine e della produzione vitivinicola. Durante questo percorso formativo sarà parte attiva del processo di affinamento del vino in botti e cisterne e imparerà a gestire l’imbottigliamento e la preparazione degli ordini finiti.
Nicolas Girardi
Master Mësté - Cantiniere presso Poderi Einaudi
Nicolas ha una grande passione per la storia vitivinicola e le tecniche di degustazione del vino. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi potrà svolgere un tirocinio all’interno dell'azienda vinicola Poderi Luigi Einaudi. Questa esperienza sarà un’ottima occasione per approfondire uno dei più antichi saperi artigianali e acquisire gli strumenti e le competenze necessarie per poter svolgere al meglio la professione di cantiniere.
Marina Polizzi
Master Mësté - Restauratrice di materiali lapidei presso il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale
Grazie al contributo della Fondazione, Marina avrà l’occasione di effettuare un periodo di formazione presso il Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. Si dedicherà allo studio e al restauro conservativo di un dipinto murale di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. Potrà così approfondire le sue conoscenze sulla tecnica esecutiva e sulle modalità di intervento sui dipinti murali, manufatti di straordinario valore e delicatezza.
Beatrice Zucchelli
Master Mësté - Restauratrice di dipinti su tavola presso il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale
Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, Beatrice avrà l’occasione di partecipare al progetto di restauro di un'opera dalle complesse vicende storiche: il dipinto su tavola raffigurante San Paolo e donatore del pittore lodigiano Albertino Piazza. L’obiettivo del percorso formativo sarà quello di imparare a gestire tutte le fasi del procedimento di restauro, dalle ricerche e dalle valutazioni preliminari fino alla realizzazione del progetto di intervento definitivo.
Marco Papalia
Master Mësté - Panettiere presso Panacea Social Farm
Grazie al sostegno della Fondazione, Marco avrà la possibilità di svolgere un tirocinio presso Panacea Social Farm, realtà torinese che produce pane e lievitati a pasta madre con farine a filiera corta e di grani antichi. Durante questo percorso di formazione acquisirà delle competenze relative alle tecniche artigianali di panificazione con l’obiettivo di imparare a svolgere questo mestiere in autonomia.
Cecilia Zoppi
Summer School: i pigmenti del manoscritto medievale, legatoria storica tra teoria e pratica
Cecilia, studentessa del quarto anno della Facoltà di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Torino, grazie al contributo della Fondazione frequenterà la Summer School del Montefiascone Conservation Project. Avrà modo di apprendere tutte le tecniche di realizzazione dei libri antichi e moderni, con una particolare attenzione sul restauro e sullo studio dei pigmenti e dei coloranti impiegati nel Medioevo. Questa esperienza sarà una tappa fondamentale per la sua futura professione di restauratrice.
Alessia Grillone
Visiting scholar presso il Ludwig Boltzmann Institut für Neulateinische Studien di Innsbruck
Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi, Alessia si recherà presso il Ludwig Boltzmann Institut per gli Studi Neolatini di Innsbruck (Austria) in qualità di visiting scholar per preparare la sua tesi di dottorato dal titolo “BINARI, La BIblioteca Nazionale per ARIstotele”. Avrà l’opportunità di consultare le biblioteche e le risorse digitali dell’Ateneo e in particolare potrà apprendere l’utilizzo del software Transkribus, che le sarà utile per l’allestimento dell’edizione digitale della sua tesi di dottorato.
Armin Kouchaeknejad
Periodo di ricerca presso l’Universitat Autònoma de Barcelona
Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, Armin avrà la possibilità di svolgere un periodo di ricerca presso i laboratori d’eccellenza dell’Università Autonoma di Barcellona per condurre una ricerca sugli effetti collaterali - e sulla loro mitigazione- nell’utilizzo dei cannabinoidi nelle terapie mediche. Approfondirà l’uso di nuove tecniche di analisi molecolare e comportamentale.
Stefano Fina
Erasmus+ presso l’Université Paris-Saclay
Stefano è uno studente di Giurisprudenza e grazie al contributo della Fondazione potrà partecipare al programma Erasmus+ presso l’Université Paris-Saclay, dove avrà l’occasione di approfondire i propri studi giuridici in ottica internazionale con l’obiettivo di poter completare la propria formazione giuridica e migliorare la conoscenza delle lingue straniere.
Elena Barattini
Ricerca di dottorato a Cuba presso l'Archivio Nazionale dell'Avana
Per la sua ricerca di dottorato, Elena si recherà a Cuba presso l'Archivio Nazionale dell'Avana, per indagare le storie di resistenza ed emancipazione legale dalla schiavitù delle donne cubane alla fine dell'Ottocento. Questo lavoro, mira a raccontare percorsi creativi nell'uso delle istituzioni da parte di donne che lottarono strenuamente per liberare figli e persone amate, in una congiuntura storica sospesa fra indipendenza e colonia, pace e conflitto.
Chiara Tramontana
Tesi di ricerca in Storia dell’Arte Moderna sul pittore genovese Giovanni Battista Paggi
Chiara è iscritta al corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Torino e si sta per laureare con una tesi sul percorso artistico di Giovanni Battista Paggi, pittore genovese che ha operato tra Genova e Firenze tra la seconda metà del Cinquecento e i primi trent’anni del Seicento. Al fine di conferire una completezza scientifica alla sua tesi, grazie al contributo della Fondazione, svolgerà una parte della sua ricerca presso il Service d’étude et de documentation des Peintures, presso il Museo del Louvre a Parigi. Quest’esperienza sarà una tappa fondamentale per la sua sua formazione accademica come storica dell’arte.
Giulia Pia Servetto
Studio e ricerca di tecniche di bonifica da contaminazione radiochimica
Giulia Pia è una laureanda magistrale in Monitoraggio Ambientale, Tutela e Ripristino presso l’Università degli Studi di Torino. La Fondazione la sosterrà nel suo progetto "Sabbia Montenotte" avente come obiettivo lo studio e la ricerca di una nuova possibile tecnica di bonifica dei terreni da contaminazione radiochimica. La borsa di studio le permetterà di trascorrere due settimane presso l'Università della Pennsylvania al SINGH Centre for Nanotechnologies dove avrà l’accesso a laboratori e strumentazioni specialistiche non presenti in Italia, indispensabili per completare la sua ricerca.
Diletta Isabella Zanin Venturini
Tesi in biotecnologia sugli studi tumorali
Diletta Isabella è una studentessa magistrale di Cellular and Molecular Biology presso l'Università degli Studi di Torino. La Fondazione Cecilia Gilardi la sosterrà per la stesura della sua tesi sperimentale. Frequenterà un corso di formazione sull’utilizzo dei modelli di colture 3D o organ-on-chip presso l’azienda biotech React4life di Genova. Al termine di questa prima fase, si recherà presso i laboratori di Biotecnologia dell’Università degli studi di Milano dove potrà validare i dati ottenuti in precedenza.
Marica Becciu
Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale presso l’Università degli Studi di Torino
Marica è una neolaureata in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale e grazie al sostegno della Fondazione frequenterà il master multidisciplinare in “Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale”. Il master intende formare professionisti che possano operare nel mondo della cultura ad ampio raggio, dal settore pubblico a quello privato, nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura ha ripreso ad esercitare nel nostro Paese. L’obiettivo di Marica è quello di valorizzare il settore turistico della sua regione: la Sardegna.
Fabrizio Conca
IAS Undergraduate Summer School presso il Park City Mathematical Institute
Fabrizio è iscritto al corso di laurea magistrale in matematica generale presso l’Università di Genova. Grazie al sostegno della Fondazione, parteciperà al IAS Undergraduate Summer School presso il Park City Mathematical Institute di Park City (Utah). Avrà l’occasione di seguire lezioni e seminari sulla computazione quantistica. Sarà un’occasione importante per poter incontrare matematici di fama internazionale e conoscere studenti e studentesse provenienti da tutto il mondo.
Alessandro Valvo
Summer School “Analyzing Neural Time Series Data” presso la Radboud University
Alessandro è un neolaureato in Scienze del Corpo e della Mente presso l’Università degli Studi di Torino. Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi parteciperà alla Summer School “Analyzing Neural Time Series Data” presso la Radboud University di Nimega (Olanda). Potrà così approfondire l’analisi dei dati all’interno dei suoi studi di ricerca in psicologia e diagnosi neurologiche.
Clara Canavese
Tesi Magistrale in Fisica dei Sistemi Complessi presso il Cancer Data Science di Trieste
Per la stesura della sua tesi magistrale in Fisica dei Sistemi Complessi, Clara realizzerà un progetto di ricerca presso il Cancer Data Science di Trieste sulla combinazione di modelli matematici e Intelligenza Artificiale per lo studio dei parametri evolutivi di crescita del cancro. Grazie all’utilizzo delle nuove tecniche di modellazione ed analisi di dati - resi disponibili dalla struttura del laboratorio - avrà l’opportunità di apprendere nozioni fondamentali per realizzare il suo progetto di tesi.
Gianluca Scatigno
Master Interuniversitario di II livello “HumanAIze: le scienze umane e sociali per l’intelligenza artificiale”
La Fondazione Cecilia Gilardi sosterrà Gianluca per il conseguimento del Master Interuniversitario di II livello “HumanAIze: le scienze umane e sociali per l’intelligenza artificiale” istituito dal Politecnico di Torino e dall’Università degli studi di Torino. Potrà così approfondire saperi provenienti sia dalle scienze umanistiche sia da quelle tecniche, legate all’ambito del digitale e dell’AI.
Anna Caberlon
Master in Organic Agriculture presso l’Università di Wageningen
Anna è una neolaureata in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio con specializzazione in Economia e Politiche Ambientali. Grazie al sostegno della Fondazione frequenterà il Master in Organic Agriculture con specializzazione in Sustainable Food Systems presso l’Università di Wageningen in Olanda, dove affronterà il tema della sostenibilità e sicurezza alimentare globale.
Giuseppe Stracquadanio
Percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica tra il Politecnico di Torino e l’University of Illinois
Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi, Giuseppe porterà a termine la stesura della tesi magistrale di doppia laurea TOP-UIC in collaborazione tra il Politecnico di Torino e la University of Illinois (Chicago) in cui proverà a dimostrare come alcuni algoritmi di Intelligenza Artificiale possono essere utilizzati per la sintesi di circuiti digitali. Questo percorso gli permetterà di ottenere - in aggiunta alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica - il titolo di Master of Science (MSc) in Computer Science della University of Illinois.
Simone Paladino
Erasmus presso il Centro Universitario internazionale Iriarte
Grazie al sostegno della Fondazione, Simone, studente della Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino, avrà la possibilità di studiare per cinque mesi di Erasmus presso il Centro Universitario internazionale Iriarte, a Tenerife(Spagna). Seguirà corsi di Economia, Marketing e Turismo in lingua inglese e spagnola per concludere il corso di laurea magistrale in Direzione D’impresa, Marketing e Strategia.
Alessia Aliberti
Master in Marketing & Digital Management dell'Industria Alimentare
Grazie al contributo della Fondazione, Alessia avrà l'opportunità di frequentare un Master organizzato dall’università degli Studi di Torino in Marketing & Digital Management dell'Industria Alimentare. Un percorso che mira a formare figure manageriali nel settore Food & Beverage, sviluppando non solo competenze professionali ma anche soft skills necessarie per ricoprire figure gestionali nell’industria alimentare. Il programma formativo prevede 6 mesi di lezioni a Torino, un corso di specializzazione a Barcellona e 6 mesi di project work.
Francesco Giani
Erasmus+ presso l’Università Sciences Po di Parigi
Francesco frequenta il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino. La Fondazione lo sosterrà durante il suo Erasmus+ presso l’Università Sciences Po di Parigi dove frequenterà i corsi del Master in Economic Law. Sarà un’esperienza molto importante per la sua formazione che gli permetterà conoscere un ambiente internazionale, sperimentare forme contemporanee di metodi didattici e approfondire l’ambito di studio di suo maggiore interesse: il diritto commerciale internazionale e transnazionale.
Carola Gritella
Specializzazione in Maritime Law presso Lloyd’s Maritime Academy
Durante gli studi universitari Carola si è appassionata al Diritto Marittimo. Grazie al contributo della Fondazione, avrà l’occasione di formarsi in questo particolare ambito di specializzazione frequentando un corso di alta qualificazione alla Lloyd's Maritime Academy.
Francesco Mazzeo
Corso di formazione in ambito Motorsport
Francesco è laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare presso il Politecnico di Torino. Grazie al sostegno della fondazione avrà l’occasione di seguire un corso di formazione in motorsport tenuto dalla MIA school of Engineering, in cui potrà sviluppare le conoscenze tecniche dell’ingegneria di gara in ottica di una crescita professionale come ingegnere dell’ambito di riferimento.
Lorenza Valsania
Periodo di ricerca sul teatro Alfred Jarry presso gli archivi della Bibliothèque Nationale de France
Lorenza ha una grande passione per il teatro del Novecento. La Fondazione la aiuterà a portare a termine il suo progetto di dottorato sul teatro Alfred Jarry - fondato da Artaud, Roger Vitrac e Robert Aron - presso gli archivi della Bibliothèque nationale de France a Parigi. Avrà l’occasione di svolgere una ricerca approfondita in più direzioni: dalla definizione all’analisi del repertorio di opere proposte dal teatro fino alle specificità delle tecniche adottate dal laboratorio teatrale che ha visto coinvolgere diverse figure delle avanguardie storiche.
Matteo Riberi
Corso di formazione per l'utilizzo del software WindPro
Matteo è uno studente iscritto al primo anno di magistrale al Politecnico di Torino nel corso di Ingegneria Energetica e Nucleare con specializzazione in energie rinnovabili. Grazie al contributo della Fondazione potrà frequentare un corso intensivo sul funzionamento del software WindPRO, programma utilizzato nel design e nella gestione di parchi eolici di grandi dimensioni, con l'obiettivo di ottenere una conoscenza approfondita delle principali funzioni del software ed essere in grado di comprenderne il funzionamento.
Carlotta Rivella
Laurea Magistrale in Letteratura Latina Medievale presso l’Università degli studi di Torino
La Fondazione Cecilia Gilardi ha sostenuto Carlotta in due diverse attività di studio. Nel 2021 si è recata a Parigi dove, per la sua tesi, ha svolto un progetto di ricerca su Vitale di Blois, autore mediolatino del XII secolo. Tra il 2023 e il 2024 frequenterà un corso di perfezionamento postuniversitario in Letteratura e Filologia mediolatina presso il centro SISMEL di Firenze, uno dei principali centri in Italia specializzati nello studio della Letteratura e Filologia Latina Medievale.
Marco Alborghetti
Laureando magistrale in Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino
Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi avrà l’opportunità di recarsi presso la Cranfield University in Inghilterra per la stesura della sua tesi di Laurea Magistrale. Il suo progetto prevede lo studio della transizione di fase nei combustibili ad idrogeno liquido per la futura aviazione sostenibile. In particolare, approfondirà la transizione di fase dell’idrogeno, da liquido a gassoso, con l’obiettivo di ottimizzare i parametri dell’intero processo dal serbatoio all'iniezione nel motore.
Sana Boumasdour
Studentessa di Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino
Con il contributo della Fondazione Cecilia Gilardi e in collaborazione con Tacoma e il progetto Cambiamente, Sana farà un tirocinio durante il suo Erasmus in Germania a Darmstadt presso l’azienda italiana Sequar, che vende software gestionali. Questa esperienza le permetterà di accrescere il suo bagaglio di conoscenze in materia di ingegneria gestionale, affinché alla conclusione del percorso formativo sia in grado di gestire tutti gli elementi organizzativi, operativi e tecnici di un’impresa.
Elisa Maria Venturini
Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi, Elisa porterà a termine un progetto di ricerca di tesi magistrale in co-tutorato con la Universidad Francisco de Vitoria di Madrid, sotto la supervisione di un co-relatore spagnolo, al fine di approfondire le tematiche dell'angelologia, lo studio delle dottrine sulle entità spirituali.
Sara Hussein Aly
Studentessa di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino
Sara sta scrivendo la sua tesi di laurea con l’obiettivo di identificare i fattori che possono influenzare la recidività dei tumori ai polmoni mediante l’indagine dei casi clinici operati dalla Struttura Complessa Chirurgia Toracica U dell’Ospedale Molinette di Torino. Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi potrà recarsi presso il Policlinico di Modena per catalogare e selezionare i dati clinici connessi alla proliferazione della malattia ed andare così ad ampliare il suo progetto.
Selina Grillone
Tirocinante presso la Fondazione Cecilia Gilardi come Officer del Terzo Settore
Laureata in Informazione ed Editoria presso l'Università degli Studi di Genova, Selina è la vincitrice di una borsa di tirocinio come Officer del Terzo Settore, in partnership con la Fondazione Sanlorenzo . Il periodo di formazione le darà gli strumenti per poter lavorare in una realtà del terzo settore approfondendo le sue competenze in project management, comunicazione e raccolta fondi. Inoltre effettuerà una mappatura di un territorio poco esplorato: le Isole Minori italiane.
Stefano Bruzzese
Dottorando in Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino.
Grazie al sostegno della Fondazione Stefano avrà modo di svolgere un periodo di ricerca all'estero presso il l Croatian Forest Research Institute per la redazione della sua tesi di dottorato, con l’obiettivo di analizzare i servizi ecosistemici forestali da una prospettiva politica e socioeconomica.
Riccardo Serafin
Dottorando di ricerca in diritto privato presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi effettuerà un periodo di ricerca in Inghilterra presso il King's College per il suo dottorato. Il suo obiettivo è di studiare i rimedi da attuare a fronte di un inadempimento contrattuale e, in particolare si focalizzerà sulle modalità in cui gli sviluppi del diritto inglese possano influenzare l'evoluzione del diritto italiano in materia.
Matteo Mizera
Master di secondo livello in Teoria e Pratica della Formazione alla Musica di Insieme presso l’Università Roma Tre
In questi ultimi anni Matteo ha iniziato a nutrire un grande interesse per l'insegnamento e grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi potrà specializzarsi con un Master di II livello. Durante questo percorso formativo avrà modo di apprendere tutte le nozioni necessarie per affrontare la sua crescita come musicista professionista.
Ivan Quartesan
Dottorando in filosofia del Consorzio Filosofia del Nord Ovest (FINO) dell'Università degli Studi di Torino
Grazie al sostegno della Fondazione svolgerà un periodo di soggiorno a Berlino, e si recherà alla Humboldt-Universität per realizzare una parte decisiva del suo progetto di ricerca: con la consultazione di materiali di archivio e la frequentazione di corsi e seminari. Ivan studierà il ruolo specifico che hanno avuto lo storico dell'arte Horst Bredekamp e i suoi gruppi di ricerca interdisciplinari per la teoria dell’immagine contemporanea.
Michela Maiorino
Laureanda in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l'Università degli Studi di Torino
“La biomedicina è troppo poco” esordiva Tullio Seppilli rimarcando la necessità di un dialogo tra antropologia e biomedicina. L'idea di Michela è quella di utilizzare il suo approccio antropologico nel campo sanitario - creando strategie e modelli di intervento innovativi - che potranno rendere il sistema sanitario più accessibile e inclusivo per la popolazione migrante. Grazie al supporto della Fondazione frequenterà il Master in “Antropologia Medica e Salute Globale” all’Universitat Rovira i Virgili di Tarragona per sviluppare competenze trasversali nel campo della salute e della cura.
Chiara Galioto
Laureata in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-ambientale presso il Politecnico di Torino.
Chiara frequenterà il Master in Urban Energy and Environmental planning presso l’Università di Aalborg in Danimarca, dove approfondirà le tematiche di sostenibilità in ambito urbanistico legate al cambiamento climatico. Il focus del suo master sarà quello di apprendere le migliori tecniche di progettazione per creare città più resilienti ai drastici effetti dei cambiamenti climatici.
Samuele Nastasi
Studente di Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi parteciperà al progetto Erasmus+ presso la Vrije Universiteit di Amsterdam, dove frequenterà il Minor Program: Peace and Conflict Studies. Un percorso di studio che gli fornirà gli strumenti necessari per poter analizzare i conflitti globali e come si costruisce la pace attraverso il dialogo.
Daniele Cappellini
Laureato in Scienze Naturali presso l'università di Torino.
Daniele, giardiniere professionista, sarà sostenuto dalla Fondazione Cecilia Gilardi nell’affinamento della sua tecnica e degli strumenti per diventare Tree Climber per le potature ad alto fusto. Con la sua nuova competenza, sarà capace di arrampicarsi fino all’apice di un albero per poi procedere alla lavorazione per migliorarne le condizioni fisiologiche ed estetiche.
Nicola Gaeta
Laureato in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila.
La Fondazione Cecilia Gilardi sosterrà Nicola in occasione della Masterclass "Operando", a Milano, con i Maestri Lanzillotta e Taddia. Inoltre avrà la possibilità di approfondire il repertorio operistico e consolidare la tecnica direttoriale per la musica sinfonica, spalancando lo sguardo a nuovi orizzonti musicali.
Roberta Morano
Dottoranda presso la Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università della Repubblica di San Marino
Roberta sta svolgendo un dottorato di ricerca che mira ad approfondire il profilo di studioso e l'opera del germanista (esperto di cultura ed antropologia tedesca) Leonello Vincenti. La Fondazione Cecilia Gilardi la sosterrà durante il suo secondo anno di dottorato, dedicato allo scavo dettagliato e minuzioso tra i documenti del "Fondo L. Vincenti", conservati presso l'Archivio Storico dell'Accademia delle Scienze di Torino.
Matteo Dal Maso
Studente del Master of Music in Orchestral Conducting presso il Royal Northern College of Music di Manchester (UK)
Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi potrà frequentare il Master in Direzione d'Orchestra presso il prestigioso RNCM di Manchester. Durante il percorso di studi avrà la possibilità di dirigere alcune importanti orchestre inglesi, fra cui la BBC Philharmonic, la Royal Liverpool Philarmonic e la Northern Ballet Company.
Sebastian Zagame
Diplomato in Violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma
Sebastian seguirà il Master di Virtuosità con il M° Pavel Berman. Il Master si pone come obiettivo quello di ampliare l’orizzonte delle competenze per una carriera solistica, focalizzandosi su una formazione artistica con un'impronta didattica, costruendo un curriculum formativo che miri a sviluppare la sua personalità artistica intrecciando didattica e concertistica.
Iacopo Ferro
Studente di recitazione presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino
Allievo del Teatro Stabile di Torino, Iacopo ha iniziato a recitare quando aveva 8 anni. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi potrà accrescere la sua formazione in ambito teatrale e avrà la possibilità di incontrare diverse personalità del mondo dello spettacolo per acquisire gli strumenti tecnici adeguati alla sua futura professione di attore.
Christian Gaglione
Studente di recitazione presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino
Dopo essersi diplomato in Ragioneria Informatica, Christian capisce che la sua strada è il teatro. La Fondazione Cecilia Gilardi lo sosterrà nei prossimi 3 anni affinché possa frequentare la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino. Un sogno nel cassetto? Lavorare con Tom Hardy.
Sara Gedeone
Studentessa di recitazione presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino
Dopo essersi laureata in Giurisprudenza, Sara si appassiona all’arte performativa e decide di cambiare percorso. La Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino le permetterà di padroneggiare gli strumenti tecnici, culturali ed emotivi necessari al mestiere di attore.
Maria Teresa Castello
Studentessa di recitazione presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino
Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, frequenterà la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino e alla fine del suo percorso accademico diventerà un’attrice professionista. Il suo sogno più grande? Trasformare la passione per il teatro in un lavoro a 360 gradi e - chissà - condividere il palco con Benedict Cumberbatch.
Filippo Oggianu
Restauratore e accordatore di pianoforti presso Piatino Pianoforti
La Fondazione Cecilia Gilardi sosterrà Filippo con una borsa di studio come restauratore e accordatore di pianoforti presso Piatino Pianoforti, dandogli la possibilità di apprendere un mestiere e di conoscere tutti i segreti che si nascondono dentro a uno strumento così complesso.
MARTA VANZINI
Neolaureata in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana presso l'Università degli Studi di Torino.
Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi approfondirà lo studio delle Digital Humanities, svolgendo un tirocinio formativo presso l’Archivio Digitale dell’autrice contemporanea Silvana Grasso a Utrecht in Olanda e partecipando alla Summer School Digital Tools for Humanities all’Università di Pisa.
Martino Manca
Laureato in Filosofia della letteratura presso l'Università degli Studi di Torino, alumnus della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi
Grazie al contributo della Fondazione effettuerà un periodo di ricerca preliminare per la redazione di un progetto di dottorato presso gli archivi della Casa Editrice parmense Franco Maria Ricci. Il suo oggetto di studio sarà il “progetto estetico” che si può evincere dalla storia e dalle pubblicazioni della casa editrice in un’ottica interdisciplinare e attenta alla materia letteraria e paraletteraria inedita disponibile come materiale archivistico.
GIULIA FRAU
Studentessa magistrale in Storia dell'arte presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie al sostegno della Fondazione, Giulia andrà a Parigi per studiare il ciclo di opere del pittore futurista Gino Severini dedicato ai tram e alla metropolitana elettrica parigina. Consulterà importanti fondi librari e documentari (fra i quali la Bibliothèque historique de la Ville de Paris, les Archives de la RATP, l'INHA) per rintracciare materiale iconografico d'epoca e si dedicherà ad alcuni aspetti dei dipinti mai approfonditi prima.
MARCO DEL FIORE
Studente del Master di secondo livello "Capitale naturale e aree protette. Pianificazione, progettazione e gestione" all' Università la Sapienza di Roma
Grazie al sostegno della Fondazione frequenterà il Master di secondo livello "Capitale naturale e aree protette. Pianificazione, progettazione e gestione" presso l’Università La Sapienza di Roma. Si formerà su una vasta gamma di attività collegate alla pianificazione, progettazione e gestione delle Aree naturali protette e alla di tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio.
ALESSANDRO BERTI
Studente magistrale in Scienze storiche presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie al sostegno della Fondazione si recherà a Genova per effettuare una ricerca sul campo e in archivio per il suo progetto di laurea magistrale sul processo di deindustrializzazione del settore siderurgico di Genova, analizzando in particolare le vicende dello stabilimento Italsider di Genova-Cornigliano fra gli anni Settanta e i primi Duemila.
ANGELICA MORETTI
Apprendista in tecniche di falegnameria presso VS Veicoli Speciali
Grazie al sostegno della Fondazione, avrà la possibilità di approfondire e perfezionare le tecniche della falegnameria, confrontandosi con un contesto produttivo che valorizza il sapere artigiano, attraverso un tirocinio presso l'azienda VS Veicoli Speciali che realizza mobili interni per allestimenti di veicoli speciali.
Pietro Tosetto
Apprendista tecnico restauratore di lampadari antichi presso Reale Restauri
Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi intraprenderà un percorso illuminante all'interno di una piccola bottega artigiana nel quale scoprire tutti i segreti del mestiere del restauratore di lampadari. Tra nozioni di impianti elettrici, metalli da lucidare e delicati vetri di Murano, è questa la strada che porta alla formazione di un giovane apprendista.
Chiara Gario
Apprendista modellista presso Atelier Boldetti e Gaia Boldetti
Grazie alla Borsa di Tirocinio per il Perfezionamento delle Tecniche di Modellistica Applicate alla Produzione di Abbigliamento su Misura per Uomo e Donna presso Atelier Boldetti e Gaia Boldetti all'interno del progetto Master Mësté , avrà la possibilità di integrare la formazione appresa durante il percorso formativo allo IAAD di Torino, con la formazione pratica, mettendo a punto le tecniche modellistiche digitali.
Agnese Trinchetti
Apprendista restauratrice di manufatti in marmo artificiale presso CCR “La Venaria Reale”
Grazie alla Borsa di Studio in collaborazione con il CCR “La Venaria Reale” e il Laboratorio del Marmo Artificiale di Rima, acquisirà conoscenze tecniche e pratiche sulla realizzazione dei manufatti in marmo artificiale, in modo da salvaguardare e tramandare un'antica tradizione e poter poi applicare nuove metodologie di intervento di restauro.
Emanuele Rosa
Apprendista nella produzione e comunicazione dei prodotti di gelateria presso Alberto Marchetti
L’attività offerta dalla Fondazione Cecilia Gilardi rappresenta un’occasione importante per raggiungere nuove competenze tecniche nella produzione e comunicazione dei prodotti di gelateria, dando la possibilità di accogliere un approccio migliore nella parte pratica del lavoro grazie alle nozioni apprese durante le ore di formazione.
Annapaola Spiller
Apprendista operatrice di legatoria presso Bottega Fagnola
Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi, frequenterà un tirocinio della durata di sei mesi volto al perfezionamento delle tecniche di legatoria presso Bottega Fagnola, a Torino. Avrà l'occasione di apprendere a tutto tondo le lavorazioni presenti nell’ambito della legatoria e della cartotecnica, insieme alla progettazione e organizzazione del flusso di lavoro.
Alessia Sabato
Apprendista orafa presso DieciCento Jewels
Partecipando al bando e intraprendendo il tirocinio presso l'oreficeria Dieci Cento Jewels avrà l’opportunità di cimentarsi per la prima volta come orafo professionista, imparando a svolgere il lavoro sotto ogni aspetto.
Eleonora Genova
Apprendista restauratrice di materiali lapidei presso CCR “La Venaria Reale”
Grazie al sostegno della Fondazione parteciperà al tirocinio presso il CCR “La Venaria Reale”, che prevede l'attività di documentazione, conservazione e restauro di dipinti murali provenienti dal contesto archeologico pompeiano. L’obiettivo del progetto formativo consiste nell'accrescere l'esperienza di tutte le fasi del processo di restauro.
Noemi Di Nucci
Apprendista allestitrice di ambientazioni presso Marco Segantin
Appassionata di arti visive, musica, architettura, design in tutte le sue forme, botanica, tessile e scenografia teatrale. Grazie alla borsa di studio erogata dalla Fondazione Cecilia Gilardi avrà l’occasione di lavorare presso l'atelier di Marco Segantin, per il perfezionamento delle tecniche di allestimento e creazione di ambientazioni per eventi, e spazi abitativi o di ricezione.
Francesca Chiofalo
Apprendista restauratrice e accordatrice di pianoforti presso Pianoforti Bergamini
Dopo anni di studio, pratica e insegnamento del Pianoforte, avrà la possibilità di apprendere le tecniche di restauro, accordatura e riparazione di pianoforti, per sviluppare una piena conoscenza dello strumento e arricchire il suo talento.
Francesca Cassina
Apprendista restauratrice di materiali lapidei presso CCR “La Venaria Reale”
Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, Francesca potrà svolgere un tirocinio presso il Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”. Durante il tirocinio si occuperà delle attività di documentazione, sperimentazione e restauro di manufatti e dipinti murali provenienti dall'area vesuviana.
Fabiana Caligiuri
Tirocinante presso l’Antica Fabbrica di Passamanerie MV1843
Modellista sartoriale appassionata al mondo tessile, alla sua storia e arte, grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi potrà approfondire le sue conoscenze nel campo della tessitura avendo l'occasione di perfezionare le tecniche di produzione e restauro di passamanerie presso l'azienda "MV1843".
Giulio Mandrile
Studente del Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana
Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi avrà la possibilità di terminare il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera italiana. Questa esperienza gli permetterà di accedere a concorsi pianistici internazionali e di venire a contatto con diversi personaggi affermati nel mondo musicale.
Gabriele Savà
Apprendista tappezziere presso Stefano Inglese
Dopo aver scoperto il mondo della tappezzeria, grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi potrà migliorare la manualità e accrescere le competenze in un settore importante del Made in Italy, con l’obbiettivo di far diventare questo mestiere la sua professione.
Mario Nicolas Alarcon
Tennista
La Fondazione Cecilia Gilardi sosterrà Mario Nicolas nel suo percorso di crescita professionale e sportiva per facilitarne la partecipazione ai tornei regionali, nazionali e internazionali.
Edoardo Zanada
Tennista
La Fondazione Cecilia Gilardi sosterrà Edoardo nel suo percorso di crescita professionale come tennista professionista attraverso una borsa di studio.
Andrea Villani
Visiting PhD Student di Archeologia presso l’Università degli Studi di Siena.
Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi svolgerà un periodo di visiting research presso l'Università degli Studi di Siena collaborando a stretto contatto con il co-direttore della sua tesi di dottorato. Il suo progetto di ricerca è incentrato sullo studio dei processi di abbandono che hanno interessato alcuni siti dell’Età del Bronzo a Cipro.
Alessia Tagliente
Tennista
La Fondazione Cecilia Gilardi sosterrà Alessia con una borsa di studio che le permetterà di portare avanti il suo percorso tennistico su un palcoscenico internazionale.
Veronica Signoretta
Studentessa di Letteratura, Filologia e Linguistica italiana presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi affronterà il suo percorso di tesi di laurea magistrale attraverso la consultazione, presso gli archivi pubblici distribuiti in tutta Italia, dei testi manoscritti e dei carteggi privati di Amelia Rosselli. In questo modo le sarà possibile approfondire l'analisi del testo di prosa intitolato "Diario Ottuso", oggetto della sua tesi.
Jessica Rabbia
Apprendista pasticcere presso l'Antica Pasticceria Castino
Diplomata in arte bianca e specializzata in scienze e tecnologie di pasticceria, Jessica seguirà un percorso di apprendimento, grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi, che le permetterà di affinare le sue qualità professionali presso l’antica Pasticceria Castino di Pinerolo.
Giorgia Brodini
Tirocinante presso il dipartimento dei disordini neuromuscolari de lo “University College of London”
Giorgia è una laureanda in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino. Con il sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi svolgerà un tirocinio presso lo University College of London, dove approfondirà lo studio e la clinica delle malattie neuromuscolari, con particolare focus sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Carolina Tamagnone
Progetto di studio e restauro di un lotto di armi orientali provenienti dal Castello Reale di Racconigi
Grazie al sostegno della Fondazione, parteciperà alle attività di studio, ricerca, analisi, conservazione e restauro di un nucleo di armi antiche (provenienti da Asia, Africa, Europa e America), oggi ancora inedite, collaborando con il Laboratorio di Restauro della Direzione Regionale Musei Piemonte del Ministero della Cultura.
Deborah Pollo
Studentessa del Master in Management nelle organizzazioni socio-sanitarie e socio-assistenziali
Grazie alla borsa di studio della Fondazione Cecilia Gilardi potrà perfezionare il suo percorso di studi e ambire a ricoprire ruoli apicali all'interno dei servizi sociali e socio sanitari. La partecipazione al Master permetterà infatti di aumentare le conoscenze e le competenze acquisite, in particolare di sviluppare capacità di programmare in relazione al budget, di attivare interventi in logica multidisciplinare, di gestire in modo efficace le risorse umane.
Sara Pasquet
Laureata in Scienze linguistiche presso l’Università degli Studi di Torino.
Grazie alla borsa della Fondazione Cecilia Gilardi potrà perfezionare l'esperienza maturata nella redazione dell’Atlante toponomastico del Piemonte montano, frequentando un master in Web Designer&Developer, che le permetterà di costruire un database e di mappe interattive utili alla creazione del database delle buzinà monferrine.
Matteo Martina
Dottorando in Genetica Agraria presso l'Università di Torino
Con il sostegno della Fondazione svolgerà un periodo di stage curriculare presso il laboratorio di colture in vitro di un’azienda florovivaistica ligure, con l'obiettivo di apprendere nuove tecniche rigenerative da applicare nel suo progetto di dottorato.
Fadwa Belasri
Studentessa magistrale in Scienze dei Materiali presso l'Università degli studi di Torino
Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi, potrà svolgere il tirocinio curriculare presso il centro di ricerca dell’Università di Okayama in Giappone che si occupa di studiare un nuovo processo chimico sostenibile per il riciclaggio dei rifiuti. L’obiettivo è il recupero degli elementi preziosi dai rifiuti e la rimozione dei materiali tossici.
Marco Ferrino
Neolaureato in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia presso l'Università degli Studi di Torino.
L’obiettivo professionale di Marco è quello di creare valore e ricchezza per cittadini e imprese, di ottenere e perfezionare le conoscenze amministrative e manageriali per operare in ambito aziendale. Grazie al contributo della Fondazione potrà intraprendere un Master di dodici mesi orientato all'acquisizione e di competenze e alla conoscenza dell'azienda pubblica, secondo un approccio al management per aree funzionali, offrendo la possibilità di impegnarsi in un futuro in aziende pubbliche istituzionali e nelle aziende di pubblica utilità.
Chiara Venuto
Studentessa di English and American Studies presso l'Università di Torino
“La massaia che la sa lunga”: così un giornale italiano definiva Margaret Thatcher nel 1975. Oggi il mondo è cambiato, soprattutto quello della stampa. Ci resta scoprire è se sia cambiato anche il modo in cui si scrive di donne, in particolare quelle in posizione di leadership politica. Grazie al contributo della Fondazione, Chiara condurrà un progetto con l’intento di svelare luci ed ombre del News Discourse attuale. Particolare attenzione sarà rivolta ai cambiamenti interni al mondo del giornalismo.
Rachele Di Gioia
Laureata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Torino
Rachele nutre una grande passione per mondo dei tappeti, manufatti di vita erranti che nascono da un particolare intreccio tra tradizione, forme e colori. Il suo percorso di restauratrice si incentra sul tentativo di dare dignità e spessore al restauro di questa tipologia di manufatti, spesso poco valorizzato. Grazie al contributo della Fondazione avvierà un tirocinio che prevede attività di documentazione, conservazione e restauro di manufatti tessili e in pelle. L’obiettivo del progetto formativo consiste nell'accrescere l'esperienza di tutte le fasi del processo di restauro, dalla progettazione all’esecuzione dell’intervento, partecipando attivamente allo studio preliminare, tramite l'analisi della documentazione e all'elaborazione dei risultati delle indagini che la guideranno ad operazioni di intervento diretto sulle opere.
Federico Stassi
Tirocinante presso ADISCO Sezione Piemonte Onlus
Dopo la laurea in Politiche Pubbliche presso presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi potrà svolgere un tirocinio formativo presso ADISCO Sezione Piemonte Onlus nel ruolo di Officer del Terzo Settore. L'obiettivo del percorso di formazione è quello di elaborare un piano di comunicazione e fundraising per l'associazione, che opera sul territorio di Torino e del Piemonte per offrire un contributo relativo ai processi di cura per l'infanzia, con attenzione particolare alle malattie oncologiche infantili.
Fabio Grosso
Studente presso la Scuola Orologiai di Torino
Affascinato dalla meccanica, in particolare, dalla micro-meccanica, grazie alla borsa di studio potrò avvicinarmi al mondo professionale, lavorando in un laboratorio a stretto contatto con un professionista, perfezionando le competenze acquisite presso la Scuola.
Denise Gorni
Tirocinante presso l’azienda di passamanerie MV1843
Denise si è diplomata come Tecnico del Restauro di Beni Culturali presso la Fondazione Enaip Lombardia. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi potrà approfondire le sue conoscenze nella realizzazione e nel restauro delle passamanerie. La borsa di studio prevede un tirocinio formativo presso l’Antica fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843, dove avrà l'opportunità di acquisire tutti gli strumenti necessari per imparare a svolgere in autonomia un mestiere antico e affascinante, la restauratrice di passamanerie.
Alex Giordano
Neodiplomato presso l'Accademia Orafa italiana di Catania
Grazie al contributo della Fondazione, frequenterà un tirocinio formativo professionalizzante presso l'Azienda Costanzo e Rizzetto, per acquisire e rafforzare le conoscenze nella realtà lavorativa della moderna oreficeria.
Gaia Crotta
Laureata in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia
Grazie al sostegno della Fondazione, Gaia avrà l'occasione di studiare e sperimentare da vicino diverse tecniche per il riciclo dei materiali nel settore della calzatura di lusso. La conoscenza dell’intero ciclo di produzione la guiderà a realizzare il suo sogno più grande, dare vita ad una propria linea di calzature.
Laura Zanatto
Neolaureata in Biologia Cellulare e Molecolare presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie al contributo della Fondazione svolgerà un tirocinio presso l’IDIBAPS di Barcellona: centro di eccellenza a livello Europeo, fondato sull’idea di combinare l’indagine clinica ospedaliera a progetti di ricerca di base. Durante questo periodo avrà l’occasione di analizzare organoidi di fegato, strutture tridimensionali generate di cellule staminali, una novità nell’ambito della ricerca biomedica. L’obiettivo è definire i principali meccanismi molecolari coinvolti nelle malattie epatiche, come epatite e epatocarcinoma, per l’identificazione di nuovi target terapeutici.
Elia Vettorato
Studente di Geografia e Scienze Territoriali presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie alla Fondazione, che gli permette di continuare il soggiorno a Torino, potrà approfondire i temi delle politiche territoriali e della loro distribuzione iniqua in ambito geografico: questi studi saranno utili per i corsi futuri del dottorato. Mediante il rapporto diretto con i centri di ricerca avrà la possibilità di elaborare concretamente una visione progettuale e spaziale.
Angela Venezia
Laureata in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Torino.
Il sogno di Angela è quello di acquisire competenze come Solar Energy Designer: persona con competenze tecniche, che si occupa di fotovoltaico, e ne analizza il consumo energetico. Grazie al contributo della Fondazione condurrà il suo progetto green attraverso l’utilizzo di un drone con termocamera utile per effettuare diagnosi sulla salute dei moduli solari.
Paolo Tallone
Studente di Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie alla borsa di studio della fondazione Cecilia Gilardi potrà svolgere attività di ricerca per la sua tesi magistrale presso l’Università di Southampton. Inoltre, porterà avanti un lavoro di sviluppo di catalizzatori eterogenei costituiti da nanoparticelle metalliche, utili per svolgere reazioni di ossidazione in ambito industriale che permetterà un minore dispendio di energia.
Davide Pilotto
Studente di filosofia presso l'Università degli Studi di Torino.
La sua passione per la filosofia lo conduce in un’attività di ricerca e redazione di un progetto. Grazie al contributo della Fondazione condurrà un progetto di ricerca di durata trimestrale presso gli Archivi Husserl dell'École normale supérieure di Parigi. Si tratterà di un periodo di studio volto a completare la stesura della tesi magistrale e congegnare il progetto per il dottorato. I temi che tratterà saranno legati al pensiero del filosofo tedesco Edmund Husserl, con particolare attenzione alla sua influenza sulla filosofia francese contemporanea.
Adele Ciriotti
Laureanda magistrale in Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino.
Il progetto si concentra sull’elaborazione di un nuovo concetto di natura partendo da un’indagine dei principali problemi nell’ambito della sostenibilità ambientale. Grazie al contributo della Fondazione condurrà un periodo di ricerca presso la Artic University of Norway, cercando di sviluppare una prospettiva differente sul rapporto uomo-natura e proporre soluzioni positive in materia di ecologia.
Irene Boccia
Studentessa di Geografia e Scienze di Geografia e Scienze Territoriali presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie al contributo della Fondazione potrà analizzare il rischio idrogeologico del comune di Asti, delimitato a sud dal fiume Tanaro. Lo studio si baserà sui dati delle massime piene e delle tenute di progetto degli argini per stimare la vulnerabilità della zona presa in considerazione. L'analisi del rischio è fondamentale per la messa in sicurezza dei territori o per mitigarne la vulnerabilità del nostro territorio.
Francesco Biasi
Studente magistrale di Scienze Storiche presso l'Università Degli Studi di Torino
Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi, Francesco avrà l’occasione di svolgere un periodo di ricerca presso l’Archivio di Stato di Venezia che gli consentirà di delineare un quadro più chiaro sulle relazioni spionistiche tra il regno di Sardegna e la Serenissima Repubblica di Venezia nel XVIII secolo. I frutti di questa esperienza matureranno poi nella stesura della sua tesi Magistrale in Scienze Storiche.
Badr Hasnaoui
Studente del corso di laurea in Mechanical Engineering presso il Politecnico di Milano
Badr è iscritto al Politecnico di Milano nel corso di Mechanical Engineering e il prossimo anno partirà per Stoccolma dove parteciperà ai corsi della doppia laurea in Transport and Vehicle Engineering . Grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi avrà l’opportunità di studiare presso le università tecniche fra le più all’avanguardia e prestigiose d’Europa e inserirsi in un percorso di dottorato al termine della laurea magistrale.
Paola Antonini
Allieva presso la Scuola di Cirko Vertigo
Grazie alla borsa di studio erogata dalla Fondazione Cecilia Gilardi Paola frequenterà il corso di formazione professionale presso la Scuola di Cirko Vertigo. Da sempre attratta dal mondo delle arti circensi, dal teatro e dalla danza, potrà proseguire il suo percorso didattico e artistico e far così diventare il circo la sua professione.
Alexandro Filimon Balacel
Allievo presso la Scuola di Cirko Vertigo
Conseguito il diploma al liceo artistico di Bologna, Alex ha cominciato la sua formazione circense, dopo dieci anni di formazione come ballerino. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, potrà continuare la propria formazione artistica presso la Scuola di Cirko Vertigo e arricchire il suo bagaglio tecnico, affiancando anche l'utilizzo di strumenti musicali.
DANIELE IPPOLITO
Allievo presso la Scuola di Cirko Vertigo
Il progetto di Daniele è quello di proseguire gli studi circensi nella disciplina della scala d'equilibrio, e diventare un artista di circo contemporaneo, ribaltando il pensiero di chi non crede che il circo sia un'arte a tutti gli effetti. Grazie al sostegno della Fondazione Daniele frequenterà una scuola professionale come come quella di Cirko Vertigo e cercherà di realizzare i propri obiettivi.
Giulia Venezia
Laureata in conservazione e restauro dei beni archivistici presso la Scuola di Alta Formazione dell'ICRCPAL di Roma
Giulia è laureata presso la Scuola di Alta Formazione dell’ICRCPAL con la quale ha potuto sviluppare conoscenze in ambito di conservazione e restauro di beni archivistici e librari. Grazie al contributo della Fondazione avrà l’occasione di lavorare presso i laboratori di restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. In questa nuova esperienza potrà approfondire la sua conoscenza tecnica nell’ambito del restauro del libro. Inoltre, potrà confrontarsi con esperti lavorare con collezioni uniche nel loro genere.
Matteo Tratzi
Tirocinante presso l’azienda cuneese Arredi Zanini
Matteo è stato uno studente di Ingegneria edile e architettura presso l’Università La Sapienza di Roma e durante il suo percorso di studi ha deciso di seguire la passione per la falegnameria tradizionale. Grazie al contributo della Fondazione ha intrapreso un tirocinio presso l’azienda cuneese Arredi Zanini, con cui ha l’opportunità di apprendere nuove tecniche di ebanisteria,tornitura e restauro.
Francesca Costantini
Tirocinio presso la Fonderia artistica de Carli
Il percorso di studi ha condotto Francesca nel campo dell'arte: grazie al contributo della Fondazione ho intrapreso un tirocinio presso la Fonderia artistica e ciò mi ha permesso di diventare progettista e prototipista di oggetti d'arte.
Ilaria Ospici
Studentessa magistrale di Canto Lirico presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia
Per Ilaria, il sostegno della Fondazione sarà un'opportunità per implementare e approfondire lo studio dell'arte del Belcanto. La partecipazione a diverse masterclass tenute da Maestri di fama internazionale darà vita ad un preziosissimo momento di scambio e di crescita tra allievo e artista, per porre le basi del suo futuro percorso artistico.
Sean Lucariello
Diplomato presso il Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto.
Sean ha avuto esperienze di produzione con diversi maestri della musica jazz come Fabrizio Bosso e Mauro Ottolini. Attualmente è iscritto al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Grazie al contributo della Fondazione, potrà realizzare il progetto di registrare il suo album musicale “Yetzi”, che si pone di mettere in comunicazione quattro musicisti con idee musicali eterogenee: due fiati, un contrabbasso e una chitarra avranno lo scopo di guidare l’ascoltatore verso legami inediti tra questi strumenti.
Giuseppe Di Paola
Studente di Fisarmonica Classica presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia
Studi di composizione e partecipazioni a masterclass. Grazie alla Fondazione avvierà un progetto che consisterà nell’organizzare eventi di divulgazione della musica classica, per portare alla conoscenza di numerosi strumenti della tradizione musicale italiana, tra tutti la fisarmonica.
Caterina Dallaere
Laureata presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli
Dopo aver conseguito la laurea di primo livello con ottimi risultati presso il conservatorio “Nino Rota”. Grazie al contributo della Fondazione, Caterina parteciperà ad un progetto per cantanti lirici e direttori d’orchestra sotto la supervisione del Direttore d’orchestra Donato Renzetti. Il progetto si concluderà con la presentazione dell'opera “Le nozze di Figaro” a Roma.
Miriana Colagiovanni
Studentessa di Canto Lirico e Discipline Musicali presso il Conservatorio O. Respighi di Latina
Grazie alla Borsa di studio Musica e Musicisti della Fondazione, Miriana avrà la possibilità di partecipare a numerosi corsi e audizioni che le permetteranno di crescere nell’ambito lirico. Questa esperienza sarà colonna portante della tesi magistrale.
Anna Setran
Studentessa del Master in Human Development and Food Security presso l’Università degli Studi Roma Tre
Anna sta conseguendo il titolo di Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio, indirizzo Economie e Politiche dell’Ambiente. Grazie al sostegno della Fondazione, Anna avrà la possibilità di frequentare il Master in Human Development and Food Security presso l’Università degli Studi Roma Tre, istituito sotto il patrocinio del World Food Programme (WFP) delle Nazioni Unite. Si tratta di un corso con un elevato livello specialistico sui temi legati alla sicurezza alimentare e allo sviluppo umano.
Alessia Prin
Laureata in Comunicazione ICT e Media all’Università di Torino
Alessia è laureata in Comunicazione ICT e Media all’Università di Torino. Dopo la laurea, ha iniziato a valutare la possibilità di valorizzare il proprio territorio: la Val Chisone e la Valle di Susa. Iscritta come volontaria all’Associazione Fondiaria Champlas du Col e Janvier, si dedica alla promozione e la valorizzazione delle antiche tradizioni del luogo. Il suo progetto è quello di diventare accompagnatrice naturalistica: grazie al contributo della Fondazione potrà partecipare ad un corso offerto dal Formont, ente di formazione professionale per le attività di montagna.
Andrea Palamenghi
Laureato in Anatomia e Antropologia Forense presso University of Dundee
L’interesse per le questioni umanitarie, soprattutto negli ultimi anni, è diventato fondamentale nell'ambito del sostegno reciproco. Dopo l'esperienza di volontariato presso due campi profughi in Grecia, Andrea si specializza in Antropologia forense, conducendo studi sull' identificazione dei migranti deceduti nel Mediterraneo. Grazie al contributo della Fondazione, darà il via ad uno studio antropologico dei resti scheletrici e condurrà un'analisi degli effetti personali per l’identificazione delle vittime del disastro avvenuto il 18 aprile 2015 a largo della costa libica.
Lorenzo Nguyen
Pianista
Vincitore, insieme alla sua band "Trio Chagall" del secondo premio al “Premio Trio di Trieste”, uno dei concorsi di musica da camera più importanti al mondo. Grazie al contributo della Fondazione porterà avanti la sua passione tramite un Master di Alto perfezionamento in Musica da Camera, tenuto dal Trio di Parma, tra gli ensemble più rinomati del panorama internazionale.
Federico Caria
Studente delle Nuove Tecnologie dell'Arte presso l'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino
Federico è uno studente dell’Accademia Albertina delle belle Arti di Torino. Grazie al contributo della Fondazione avrà la possibilità di creare un cortometraggio basato sul racconto del furto della Gioconda al Museo del Louvre di Parigi. Questo progetto sarà presentato come tesi per la laurea triennale e successivamente, come materiale d’ingresso per un master in cinematografia.
Martina Calderisi
Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie al contributo della Fondazione Martina avrà la possibilità di intraprendere un Dottorato in logica e filosofia della scienza a Parigi. Questa esperienza la guiderà nell’approfondimento del percorso di Laurea Magistrale appena conseguito; questa esperienza sarà arricchita da confronti professionali con il professore Paul Egré, utili alla stesura della tesi di dottorato.
Simone Bonicatto
Dottorando in Storia dell'Arte all’Université de Genève
Entrato in contatto con la realtà di bottega chierese del pittore Guglielmetto Fantini, ha ottenuto un Dottorato all'Università di Ginevra in virtù di uno studio della pittura della città di Chieri.
Giuseppe Adriano Asaro
Studente magistrale di Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Torino
Una persona su sei muore ogni anno a causa di un arresto cardiaco o complicazioni ad esso correlate, questa patologia porta alla morte di cellule funzionali nel muscolo cardiaco che hanno scarsa capacità di rigenerazione. Grazie al contributo della Fondazione, Giuseppe svilupperà un dispositivo cardio-induttivo per attenuare le gravi conseguenze causate dall’infarto e facilitare il recupero fisico del paziente. Questo progetto sarà una tappa fondamentale per il conseguimento della laurea in ingegneria biomedica.
Giacomo Tabacco
Studente di giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino
Il progetto riguarda lo svolgimento di un periodo di ricerca all’estero per la tesi magistrale in giurisprudenza. L’argomento della mia tesi verte sull’analisi delle operazioni di “self-defence against non-State actors”, le quali trovano una grande diffusione nella prassi degli Stati e tuttavia faticano a trovare una precisa giustificazione giuridica nel diritto internazionale consuetudinario. Un particolare approfondimento verrà condotto in merito alle azioni intraprese dalle “Japanese Self-Defence Forces”, grazie alla supervisione dei Professori della Waseda University di Tokyo.
Greta Polchi
Studentessa di Scienze del Corpo e della Mente presso l'Università di Torino
Greta è interessata alla meditazione e agli studi sulla consapevolezza di sé e la Coscienza. Grazie al sostegno della Fondazione potrà realizzare la sua tesi magistrale in un laboratorio di ricerca a Friburgo con un team di scienziati esperti in stati di Coscienza alterati e svolgere un esperimento sulla meditazione connessa alla percezione del tempo e dello spazio.
Leonardo Pietropaolo
Studente di Filosofia magistrale presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi Leonardo potrà trascorrere un periodo all'estero, per compiere ricerche in vista della tesi magistrale in Filosofia. Durante la realizzazione del suo progetto, si recherà a Berlino e a Murcia per approfondire il tema dell'autenticità in campo estetico, attraverso il confronto con professori e gruppi di ricerca che si occupano di questo argomento. Potrà inoltre seguire seminari e conferenze, accedere a più ricche fonti bibliografiche, e migliorare le sue competenze linguistiche.
Edoardo Pasta
Studente di Ingegneria Meccatronica presso il Politecnico di Torino
Appassionato di tecnologia e mosso dal desiderio di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, Edoardo, grazie al sostegno della Fondazione, potrà svolgere il suo progetto di tesi magistrale di ricerca nell’ambito delle energie rinnovabili presso l’università americana San Diego State University. Durante questo periodo si occuperà di sviluppare un nuovo sistema di controllo per il device WEC (Wave Energy Converter), mirato a migliorarne l’efficienza e a massimizzare l’energia elettrica estratta dal moto delle onde del mare.
Maria Cristina Mennuti
Studentessa di Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino e la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi
Partecipazione a un Workshop sull'Accademia Antica che si terrà a Tubinga nell'autunno 2020 con numerosi esperti del settore. Questa iniziativa potrà contribuire in modo significativo alla stesura della tesi magistrale e alla pianificazione di futuri progetti accademici. La filosofia dell'Accademia Antica è infatti al centro dei miei interessi di ricerca attuali, con particolare attenzione al dialogo dell'Epinomide di Filippo di Opunte: un dialogo sul quale si è finora troppo poco indagato, se si considera l'impatto che asso ha avuto sull'intera tradizione filosofica successiva.
Federica Lorusso
Studentessa del corso "China and Global Studies" presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie al sostegno della Fondazione potrà fare un tirocinio di tre mesi presso il GIGA Institute of Asian Studies di Amburgo, dove avrà la possibilità di fare ricerca sulle dinamiche politiche ed economiche dell'Asia orientale al fine di scrivere la propria tesi magistrale.
Simone Guion
Laureato in Archeologia e Storia Antica presso l'Università degli Studi di Torino
Laureato e appassionato di archeologia della Magna Grecia, per me l’archeologia non è mai stata solo attività di scavo. Durante le numerose missioni a cui ho preso parte nell’antica polis di Locri Epizefiri, mi sono infatti avvicinato all’attività di rilievo topografico e allo studio dei reperti da costruzione in laterizio. Grazie al sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi avrò la possibilità di perfezionare le mie competenze in tale ambito di ricerca e potrò seguire dei corsi di rilievo e stampa 3D, legati all’applicazione delle nuove tecnologie digitali nei beni culturali.
Eleonora Fantone
Studentessa di Scienze del Corpo e della Mente
Eleonora grazie al sostegno della fondazione potrà approfondire i suoi interessi per la psicosomatica e per la ricerca sugli stati di coscienza alterati lavorando con un team di esperti in tali ambiti presso l’Istituto IGPP di Friburgo, in Germania. Prendendo parte ad una ricerca riguardante la percezione del tempo alterata in seguito a meditazione potrà portare a termine il suo progetto di tesi magistrale.
Alessandra Corvo
Studentessa di Matematica presso l'Università degli Studi di Torino
Il progetto riguarda una tesi di ricerca da svolgere presso l'Università del Sussex. L'argomento della tesi è lo studio e la validazione di un modello matematico con applicazioni alla finanza. Si tratta un modello stocastico utile alla predizione dei prezzi delle opzioni europee intra-giornaliere. Lo scopo della tesi è quello di validare il modello teorico con algoritmi che possano simulare il comportamento delle opzioni nei mercati regolamentati.
Elisa Ciravegna
Studentessa di Economia dell'Ambiente presso l'Università degli Studi di Torino
Elisa sta frequentando l’ultimo anno del corso magistrale in Economia dell’Ambiente. Grazie al sostegno della Fondazione potrà prendere parte ad un progetto di ricerca presso l’Università di Stirling in Scozia con l’obiettivo di realizzare la sua Tesi di Laurea riguardante uno studio sugli impatti dell’inquinamento da plastica nel mare. Potrà approfondire una tematica molto attuale ed iniziare ad affacciarsi al mondo della ricerca con il quale spera di collaborare in futuro.
Fabio Bellorio
Studente di Filologia Classica presso l'Università degli Studi di Torino
Studente di filologia, trovo interessante analizzare, in particolare, lo sviluppo del pensiero antico tra la Grecia e Roma. Per la tesi magistrale mi occuperò di un’opera filosofica tarda di Cicerone, il De Fato, e la Fondazione mi permetterà di consultare uno dei più antichi manoscritti che la riportano, V, presso la Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. In questo modo potrò lavorare su un antico codice, esperienza sempre emozionante, e aumentare le mie conoscenze dei problemi testuali dell’opera stessa.
Veronica Bellacicco
Studentessa di Archeologia e Storia Antica presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie alla Fondazione potrò completare la mia tesi magistrale di ricerca che consiste nel seguire l’itinerario di un soggetto iconografico, il mito di Artemide e Atteone, nelle sue evoluzioni dalle prime attestazioni in Grecia fino ad arrivare sulle pitture di Pompei. Effettuerò un soggiorno a Pompei per operare un esame autoptico degli affreschi e partecipare al progetto di revisione e studio del vasellame bronzeo pompeiano, bombardato nel 1943 e a lungo dimenticato. Con la borsa di studio potrò realizzare il mio sogno di diventare un’archeologa e, in particolare, una “pompeianista”.
Nelson David Nunez Medina
Laureando magistrale presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
Il progetto di Nelson nasce due anni fa, quando decide di creare un gruppo musicale con alcuni colleghi ed eseguire brani utilizzando strumenti come l’oboe, l’arco e il pianoforte. Il progetto ha riscontrato molto successo, portando la band a esibirsi dal vivo ed a pianificare l'uscita di un disco musicale che avrà come tematica principale brani di musica da camera dal ‘700 al ‘900. Grazie al contributo della Fondazione avrà la possibilità di registrare un disco per farsi conoscere a livello nazionale e internazionale.
Rachele Grassi
Allieva presso la Scuola di Cirko Vertigo
Rachele è un’artista circense specializzata in cerchio aereo e mano a mano. Sin da piccola ha praticato la ginnastica ritmica e dall’età di 19 anni insegna questa disciplina ai più giovani. La Fondazione Cecilia Gilardi la sosterrà nella formazione professionale presso la Scuola di Cirko Vertigo.
Anna Filippucci
Studentessa di Comunicazione Pubblica e Politica presso l'Università degli Studi di Torino
Con il sostegno della Fondazione, Anna, studentessa iscritta al corso di laurea magistrale di Comunicazione pubblica e Politica presso l’Università degli studi di Torino, intraprenderà un viaggio a Bordeaux per realizzare un progetto di ricerca di sociologia urbana sul tema della Gentrification. Attraverso questa inchiesta sul campo, Anna potrà integrare il proprio progetto di tesi magistrale con un esempio pratico e attuale, in riferimento alla città nella quale la studentessa ha vissuto due anni nel corso del proprio periodo universitario.
Giulia Sola
Studentessa presso la University of Bangor (Wales)
Dopo aver conseguito la laurea in archeologia a Torino, grazie alla nostra borsa di studio Giulia potrà proseguire i suoi studi di specializzazione seguendo un progetto di archeologia pubblica e studiando il ruolo del sito archeologico nella pianificazione culturale ed economica di aree extraurbane.
Matteo Mandrile
Laureato in Architettura per il Progetto Sostenibile presso il Politecnico di Torino
Matteo è laureato in Architettura per il Progetto Sostenibile ed ha già maturato diverse esperienze professionali nazionali e internazionali. Grazie al contributo della Fondazione parteciperà al master internazionale di II livello “BIM A + European Master in Building Information Modelling”, organizzato e supportato dall’Unione Europea. Il Master offre un programma di formazione avanzata sui processi di progettazione, costruzione e gestione integrati in ambiente BIM, con particolare attenzione alle pratiche collaborative.
Adele Ravagnani
Studentessa di Fisica dei Sistemi Complessi presso il Politecnico di Torino
Dopo la laurea in Fisica, Adele ha deciso di proseguire gli studi con la Laurea Magistrale in Fisica dei Sistemi Complessi presso il Politecnico di Torino. Grazie al sostegno della Fondazione, studierà per sei mesi all’Università Sorbona di Parigi, dove potrà rafforzare la sua preparazione in un ambiente accademico fra i migliori al mondo, approfondire tematiche di ricerca che la appassionano e acquisire gli strumenti necessari per il lavoro di tesi.
Sara Destefanis
Borsista presso l'Azienda Agricola Accastello
Sara ha sempre avuto la passione per la buona cucina e la campagna dove vive ed è cresciuta. Grazie alla nostra Fondazione potrà approfondire la sua conoscenza delle dinamiche di funzionamento di un’azienda agricola nella cascina Accastello, dove sarà seguita in tutte le mansioni dagli occhi esperti dei titolari dell’azienda.
Francesca Borgarello
Studentessa di Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino e la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi
Francesca svolgerà un periodo di tirocinio presso il centro Historia y ontologia del presente: la perspectiva hispana, afferente alla Facoltà di Filosofia dell’Università Complutense di Madrid. Potrà così acquisire competenze nell’ambito della ricerca in equipe e nell’organizzazione di seminari e convegni internazionali, oltreché partecipare al lavoro di alcune riviste scientifiche. Inoltre, potrà condurre attività di ricerca utili per la tesi magistrale e approfondire la conoscenza della lingua spagnola.
Lucia Troiani
Laureata in Biotecnologie presso l'Università degli Studi di Torino
Laureata in Biotecnologie e con una forte passione per la linguistica, grazie al contributo della Fondazione Lucia potrà frequentare presso l’Universitat de Barcelona il laboratorio di Biologia Cognitiva del Linguaggio, e contemporaneamente completare la sua formazione con un Master in Bioinformatica e Biostatistica. Questo le permetterà di coniugare i suoi interessi e la aiuterà a iniziare a entrare nel mondo della ricerca, in un campo innovativo e interdisciplinare.
Domenico Pedone
Studente presso Hochschule für Musik "Franz Liszt di Weimar
Nato e cresciuto nell’ambiente musicale Dauno. Domenico, dopo la Laurea Triennale conseguita presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia, grazie alla borsa di studio potrà frequentare la prestigiosa Hochschule fur Musik Franz Liszt di Weimar.
Vincent Morello
Studente di Graphic Design presso lo IED - Istituto Europeo di Design di Torino
Vincent si avvicina al mondo dello skateboarding all’inizio dell’adolescenza. Questo lo porta a sviluppare un interesse per i satelliti che circondano questo sport: la fotografia, il videomaking e, in particolar modo, il graphic design. Proprio quest’ultima disciplina è soggetto dei suoi studi superiori, che, grazie alla Fondazione, potranno proseguire a livello universitario permettendo a Vincent di realizzare il suo sogno.
Kevi Asanllari
Studente presso l'Accademia di Musica "Scatola Sonora" di Roma
Laureato al Triennio Accademico presso il Conservatorio di Torino, grazie al sostegno della Fondazione Kevi intraprenderà il corso di alto perfezionamento in Clarinetto presso l’Accademia di Musica “Scatola Sonora” di Roma. Grazie alla borsa di studio potrà imparare nuove nozioni strumentali ed avere nuovi confronti con altri giovani musicisti.
Sara Palmisano
Studentessa presso il Conservatorio "Franco Vittadini" di Pavia
Dopo la specializzazione in chitarra classica, Sara ha continuato ad esplorare il repertorio rinascimentale e barocco per liuto, tiorba e strumenti affini, colpita dalle peculiarità timbriche di questi strumenti. Col sostegno della Fondazione potrà proseguire i suoi studi, perfezionando le competenze di concertista e didatta, col fine di divulgare la cultura musicale attraverso un’esecuzione filologica e fedele.
Agnese Caprioli
Studentessa di Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio del corso interfacoltà Genova, Milano, Torino
Con il sostegno della Fondazione, Agnese potrà realizzare la tesi di Laurea Magistrale in progettazione del Paesaggio, studiando il territorio dell’Alta Langa per delineare un modello di valorizzazione culturale del territorio, portando come esempio il caso della Banca del Fare.
Michele Giuli
Studente di Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino
Michele è affascinato dalle neuroscienze cognitive. Grazie al sostegno della Fondazione potrà partecipare a seminari internazionali e conoscere esperti che lo aiuteranno ad interrogarsi sulle difficoltà concettuali delle scienze speciali, per iniziare a collaborare nel mondo della ricerca scientifica con un approccio interdisciplinare.
Pavel Nedelcu
Studente di Lingue e Letterature Moderne presso l'Università degli Studi di Torino
Da sempre appassionato di letteratura, Pavel potrà tradurre in italiano il libro di poesia del poeta emergente romeno Albert Denn, che spera di poter presentare al pubblico italiano non appena una casa editrice accoglierà la proposta.
Beatrice Torresin
Tirocinante sarta presso la Sartoria Ansaldo del Teatro alla Scala
Dopo essersi laureata in Scenografia Teatrale all’Accademia di Belle Arti di Brera, Beatrice ha frequentato il corso di sartoria teatrale dell’Accademia Teatro alla Scala. Con una borsa di studio potrà svolgere un tirocinio presso la Sartoria Ansaldo del Teatro alla Scala per mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite e potrà sperimentare tutte le fasi di produzione del costume, dal figurino alla confezione e alla messa in prova con gli artisti.
Benedetta Visconti
Tirocinante restauratrice presso il entro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali "La Venaria Reale"
Nel corso del tirocinio finanziato grazie a una borsa di studio, Benedetta si occuperà di attività di documentazione, sperimentazione e restauro di manufatti lapidei naturali e dipinti murali e in collaborazione con il Museo Egizio condurrà uno studio preliminare all’intervento di restauro del tempio di Ellesija, opera ricostruita all’interno del Museo torinese.
Alessandra Pollo
Studentessa di Biologia presso l'Università degli Studi di Torino
Alessandra Pollo è una studentessa in biologia all’Università degli Studi di Torino e grazie alla nostra borsa di studio potrà affrontare una tesi di ricerca riguardante la relazione sul territorio regionale tra Cambiamento Climatico e biodiversità vegetale. Per la sua ricerca sta collaborando con Regione e Arpa Piemonte, dando un contributo al lavoro di preparazione della Strategia Regionale per i Cambiamenti Climatici.
Jacopo Papini
Tirocinante bronzista e orefice presso Alessandro Valentini
Diplomato alla Scuola dell’Arte della Medaglia di Roma, Jacopo potrà un svolgere un periodo di tirocinio presso la bottega capitolina dell’artigiano Alessandro Valentini. Con la borsa di studio potrà perfezionare le proprie competenze in tecniche antiche e strumenti moderni nell’ambito del restauro di bronzi di antiquariato, modellazione in cera e oreficeria.
Federico Ceragioli
Allievo presso la Scuola di Cirko Vertigo
Iscritto al terzo anno creativo, grazie alla nostra borsa di studio Federico potrà proseguire i suoi studi di specializzazione nelle arti circensi, in particolare acrobatica, verticali e la roue cyr (sua disciplina principale), con l’obiettivo di poter migliorare ulteriormente e rendere così la sua passione un lavoro.
Sara Frediani
Allieva presso la Scuola di Cirko Vertigo
Prima la passione per il cerchio aereo, poi l’interesse per le cinghie aeree, l’attrezzo a cui si sta dedicando. Grazie a una nostra borsa di studio, Sara potrà continuare a studiare per formarsi artisticamente nel mondo delle arti circensi e acquisire ulteriori competenze professionali in questo campo.
Arianna Possidoni
Allieva presso la Scuola di Cirko Vertigo
Acrobata aerea e giocoliera, fin da piccola Arianna ha sviluppato un’attitudine verso le arti sceniche. Con il sostegno della Fondazione frequenterà il corso di alta specializzazione nelle arti del circo contemporaneo per proseguire con la propria formazione artistica e sviluppare competenze nel campo dell’insegnamento.
Guenda Bournes
Allieva presso la Scuola di Cirko Vertigo
Guenda è sempre stata affascinata dal mondo delle arti circensi. Con la borsa di studio erogata dalla Fondazione potrà seguire un percorso professionale di crescita nel campo delle discipline aeree, in particolare nel cerchio aereo, per sviluppare un linguaggio artistico personale e autentico.
Gabriele Valchera
Allievo presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino
Gabriele coltiva la sua grande passione per il mondo del teatro dagli anni del liceo e con la borsa di studio erogata dalla Fondazione potrà frequentare il primo anno della sua formazione artistica per iniziare il suo percorso di studi in questo ambito.
Gabriele Mattè
Allievo presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino
Diplomato presso il liceo linguistico, Gabriele ha scelto di avvicinarsi al teatro per inseguire il sogno che ha fin da bambino: il suo amore per il teatro è maturato con il tempo, e con una borsa di studio erogata dalla Fondazione potrà iniziare il suo percorso professionale per sviluppare le sue doti artistiche.
Andrea Caiazzo
Allievo presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino
Dopo gli studi tecnici da geometra, Andrea ha scelto di cambiare percorso per seguire una vera e propria vocazione per il teatro. Con il contributo della Fondazione potrà frequentare il primo anno della sua formazione artistica e professionale, che lo porterà così far crescere la sua passione più grande.
Lucrezia Forni
Allieva presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino
Con il sostegno della Fondazione, Lucrezia intraprenderà il suo percorso di studi nell’ambito delle arti sceniche, dopo l’esperienza universitaria nell’ambito della biologia e il successivo spostamento a Roma per coltivare la propria passione per il teatro.
Claudia Garofalo
Restauratrice di beni archivistici e librari, cartacei fotografici e cinematografici presso il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale
La Fondazione Cecilia Gilardi sosterrà Claudia con una borsa di studio nel settore della conservazione e restauro di manufatti in materiale cartaceo e/o fotografico presso il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale. Qui, verrà coinvolta nelle attività dei laboratori di restauro e dei laboratori scientifici.
Jozef Gjura
Studente della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino
Con il sostegno della Fondazione Cecilia Gilardi, Jozef potrà frequentare la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino per apprendere tutti gli strumenti per diventare attore professionista.
Alberto Vittone
Studente di Osteopatia presso l'Accademia ASOMI di Torino
Laureato in Scienze Motorie e studente al primo anno di Osteopatia presso l’Accademia ASOMI di Torino, Alberto nutre la speranza di riuscire a realizzare il suo ambizioso progetto, che prevede l’apertura di un centro medico polifunzionale nella Val Chisone: la Fondazione ha deciso di sostenere il suo percorso formativo per i prossimi sei anni.
Elvira Scorza
Studentessa della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino
Calabrese di origine anche Elvira è stata selezionata tra i 400 giovani che si sono presentati al provino per frequentare la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino. Laureata al Dams di Bologna nel 2015, Elvira verrà sostenuta dalla Fondazione con un’apposita borsa di studio.
Igor Jechiu
Studente del DAMS presso l'Università degli Studi di Torino
Igor è uno studente del DAMS dell’Università degli Studi di Torino con una grande passione per il cinema, in particolare per le sperimentazioni sul montaggio degli anni ’20, e con il sogno di avere un futuro nel mondo dell’audiovisivo. La Fondazione segue il suo percorso di studi per sostenerlo nel conseguimento della laurea.
Diego Giangrasso
Studente dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma
Fin dai 14 anni la recitazione è sempre stata un chiodo fisso per Diego, che si è diplomato al Liceo Teatro Nuovo di Torino e all’Accademia BSMT di Bologna. L’anno scorso è entrato a far parte dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma: la Fondazione ha scelto di sostenere il suo percorso di formazione presso questa celebre istituzione per i prossimi tre anni.
Martina Boccardo
Studentessa del Master in International Development Studies presso l'Università di Wageningen
Laureata in Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione, con una borsa di studio Martina potrà frequentare il master in International Development Studies presso l’Università di Wageningen in Olanda, dedicandosi a progetti di ricerca sulla crescita inclusiva nei Paesi in via di sviluppo.
Damiano Campini
Studente di Matematica presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie a una borsa di studio Damiano potrà intraprendere un periodo di studio all’estero all’Università di Zurigo per il semestre da febbraio a luglio 2019 e avrà così l’opportunità di approfondire i suoi studi in matematica applicata nell’Ateneo svizzero che rappresenta un centro d’eccellenza globale in campo scientifico.
Marco Levrino
Studente di Sostenibilità Ambientale e Cooperazione presso l'Università degli Studi di Torino
Grazie al sostegno della Fondazione, Marco potrà svolgere un tirocinio presso il Centro Ricerche di Maromizaha, nella foresta pluviale degli alberi Dragone del Madagascar, per la raccolta dati necessaria al suo progetto di tesi sulla riforestazione a Bambù e il suo impatto sulle popolazioni di lemuri.
Roberta Gonnet
Sudentessa del Master in Risonanza Magnetica presso l'Università degli Studi di Firenze
Roberta con il sostegno della Fondazione potrà frequentare un corso specialistico per acquisire gli strumenti professionali propri del tecnico sanitario e imparare a svolgere l’attività in un contesto di équipe medica, anche grazie a un periodo di tirocinio professionalizzante.
Marco Bellafiore
Studente di Contrabasso Jazz presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
Il contrabbasso jazz è lo strumento in cui Marco si sta specializzando e la borsa di studio permetterà al quartetto Satoyama, di cui è membro, di finanziare la registrazione e la stampa del loro terzo disco, un concept album in uscita nel 2019 in cui verranno “musicalmente” rappresentati diversi temi legati all’ecologia e alla salvaguardia del pianeta.
Dario Accastello
Titolare dell'Azienda Agricola Accastello presso Virle Piemonte
La Fondazione supporterà l’azienda Agricola Accastello, che dal 1886 si occupa dell’allevamento di bovini di razza piemontese, nel completamento della propria filiera con i preparati cotti e un nuovo servizio di ristorazione grazie alla cucina attrezzata, in grado anche di creare una rete di produttori e prodotti del territorio.
Matteo Allasia
Studente del Master in Digital Humanities presso l'Università Ca' Foscari di Venezia
Dopo gli studi universitari in campo umanistico, Matteo prosegue nel perfezionamento tecnico dell’informatica umanistica, nuovo ambito di ricerca che intreccia informatica e discipline umanistiche per l’elaborazione e lo sviluppo di strumenti informatici applicati all’ambito delle scienze umane, con l’obiettivo di diventare operatore di beni artistici e curare la digitalizzazione di importanti collezioni.
Simona Capobianco
Studentessa di Scienze e Gestione Sostenibile dei Sistemi Naturali presso l'Università degli Studi di Torino
Simona sogna di lavorare nell’ambito della sostenibilità ambientale e della protezione della biodiversità nel mondo e grazie alla Fondazione avrà la possibilità di iniziare un percorso di tirocinio in Madagascar, nell’ambito del suo progetto di tesi magistrale, che le permetterà di mettere in pratica quanto studiato e di avvicinarsi allo studio della natura del nostro pianeta.
Davide Connola
Studente del Master in Psicodiagnosi dell'Età Adulta presso l'Istituto di Psicologia Individuale Adler di Torino
Laureato in Psicologia Criminologica e Forense presso l’Università degli Studi di Torino, Davide potrà arricchire la sua formazione grazie al sostegno della Fondazione frequentando un master in Psicodiagnosi dell’Età Adulta nel quale acquisirà competenze riguardo l’utilizzo dei principali strumenti di indagine della personalità e di valutazione dello sviluppo psico-affettivo, relazionale e cognitivo degli adulti.
William Belpassi
Studente di pianoforte presso l'Istituto Superiore Studi Musicali G.Briccaldi di Terni
William ha partecipato ad importanti eventi musicali come solista e in duo, ricevendo primi premi assoluti e inviti per concerti in Italia e all’estero. Con la borsa di studio realizzerà la registrazione del suo nuovo disco incentrato sulla “Sonata per pianoforte Op. 26” di Samuel Barber come lavoro conclusivo del suo percorso di tesi.
Rachele Rosso
Studente del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino
Rachele, vincitrice della borsa di studio “Cecilia nel Mondo”, potrà soggiornare come studentessa presso il Brasenose College di Oxford, dove frequenterà corsi e seminari in lingua, relativi a materie specifiche e utili a sviluppare abilità e competenze necessarie per la sua futura carriera universitaria. Sempre in cerca di nuovi interessi da coltivare, sogna di diventare astrofisica e di dedicarsi alla ricerca.
Alberto Crotto
Studente di Filologia presso l'Università degli Studi di Torino
Appassionato del mondo antico e di letteratura, Alberto segue le orme dei grandi maestri del passato per comprendere meglio il presente. La Fondazione sosterrà il suo soggiorno presso la British Library di Londra, dove potrà consultare un importante manoscritto per approfondire gli studi di critica testuale dei Problemata dello Pseudo-Alessandro di Afrodisia.
Alessandro Scagliotti
Studente di Biotecnologia Mediche presso l'Università degli Studi di Torino
Laureato in Biotecnologie, grazie alla borsa di studio Alessandro potrà continuare i suoi studi fuori sede frequentando i corsi della Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e il Laboratorio di Immunologia dei Tumori che collabora con l’Ateneo di Verona, dove potrà migliorare le sue conoscenze sulle pratiche di laboratorio.
Carolina Venturin
Tirocinante liutaia presso Silvia Zanchi
Carolina si è diplomata alla Civica Scuola di Liuteria di Milano nella sezione degli strumenti a pizzico e con un tirocinio potrà intraprendere un’esperienza lavorativa di sei mesi all’interno di una bottega in cui si costruiscono strumenti per la musica antica e chitarre classiche e si effettuano restauri.
Elena Pinetti
Studentessa di Fisica presso l'Università degli Studi di Torino
La fisica astroparticellare e la ricerca di materia oscura nell’Universo sono i campi della fisica più appassionanti per Elena, che con una borsa di studio potrà frequentare una prestigiosa summer school internazionale sulla formazione delle strutture dell’Universo su larga scala per il suo progetto di tesi.
Lorenzo Ciminari
Tirocinante modellista di calzature presso Tod's
Dopo aver frequentato un corso di modelleria e prototipia presso l’Arsutoria School di Milano, Lorenzo potrà svolgere un tirocinio nel reparto modelleria calzature di una prestigiosa azienda di eccellenza del nostro Paese. Questa borsa di studio è stata erogata anche grazie al prezioso contributo de “Gli amici di Mauri”.
Luigi Antonio Squillante
Studente di Fisica presso l'Università degli Studi di Torino
Con una borsa di studio Luigi potrà recarsi presso il Max Planck Institute for Astrophysics di Monaco di Baviera per lavorare al suo progetto di ricerca sulle caratteristiche dell’esplosione e nucleosintesi esplosiva delle Supernovae tramite l’uso e la creazione di modelli multidimensionali al computer.
Eleonora Marocco
Tirocinante costumista teatrale presso Costumi d'Arte Peruzzi
Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, Eleonora nutre una grande passione per il costume e la moda. Con un tirocinio presso la sartoria teatrale Costumi d’Arte Peruzzi a Roma potrà realizzare, elaborare e sperimentare nuove tecniche per dare vita a costumi di scena e personaggi sempre nuovi.
Silvia Parodi
Studentessa di Archeologia e Storia Antica presso l'Università degli Studi di Torino
Laureata in Antropologia Fisica, con una borsa di studio Silvia potrà recarsi presso lo scavo di Erimi a Cipro ed effettuare un lavoro di ricerca presso collezioni di musei e archivi locali per approfondire lo studio delle sepolture relative all’Età del Bronzo rinvenute nel sito archeologico cipriota.
Natalia Pogosyan e Alexei Doulov
Studenti di Musica da Camera presso L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma
Natalia e Alexei, tra i vincitori del bando “Musica e Musicisti”, stanno frequentano il secondo anno del Corso di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e la Fondazione li sosterrà attraverso una borsa di studio.
Davide Salusso
Studente di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l'Università degli Studi di Torino
Amante della natura in tutte le sue forme, Davide è stato selezionato per partecipare a un progetto Erasmus Mundus della durata di due anni che, con il contributo di una borsa di studio erogata dalla Fondazione, lo porterà a studiare il primo anno a Montpellier e il secondo a Monaco di Baviera.
Elisa Grani
Allieva presso la Scuola di Cirko Vertigo
Elisa frequenta il secondo anno del corso professionale per artista di circo contemporaneo presso la Scuola di Cirko Vertigo. Una nostra borsa di studio le permetterà di continuare a formarsi professionalmente nel mondo delle arti circensi e fare esperienza sul campo sotto vari aspetti, dall’insegnamento delle discipline aeree fino all’esibizione in spettacoli dal vivo per eventi.
Caterina Condorelli
Allieva presso la Scuola di Cirko Vertigo
Qualificata al corso di formazione professionale per artista di circo contemporaneo presso la Scuola di Cirko Vertigo, Caterina potrà proseguire la propria formazione artistica in ambito circense, frequentando corsi di specializzazione anche nel campo dell’insegnamento delle arti circensi con una borsa di studio erogata dalla Fondazione.
Cristina Geremias
Allieva presso l'Associazione Incanto Arte Creativa
Anche Cristina verrà sostenuta dalla Fondazione durante i suoi studi di perfezionamento in tecnica canora, musica e presenza scenica presso l’Associazione Incanto Arte Creativa in preparazione a una carriera da professionista.
Lorenzo Arras
Studente del Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine
Lorenzo è un ragazzo di Alghero che la Fondazione sostiene durante il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, un’esperienza formativa che gli permetterà di studiare in un ambiente internazionale a fianco di giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per costruire la pace nei loro Paesi. Un percorso di crescita personale che gli permetterà di definire il proprio progetto di vita e sviluppare un suo progetto di ricaduta sociale.
Valentina Abed
Allieva presso l'Associazione Incanto Arte Creativa
La Fondazione sosterrà Valentina nel corso dei suoi studi canori che ha intrapreso presso l’Associazione Incanto Arte Creativa per rendere la sua più grande passione una professione.
Michele Fiore
Studente di Flauto presso il Conservatorio di Eisenstadt
Dopo il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Potenza, Michele continua a studiare con importanti flautisti e ottavinisti italiani e in Austria presso il Joseph Haydn Konservatorium di Eisenstadt e collabora stabilmente con la Roma Tre Orchestra e l’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto. La Fondazione seguirà il suo percorso formativo per sostenerlo nel suo ultimo anno all’Accademia Italiana del Flauto di Roma.
Ida Grimaudo
Studente di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino
Diventare chirurga significa realizzare un grande sogno per Ida, che fin da bambina ha voluto intraprendere questa professione, e che con una borsa di studio erogata dalla Fondazione potrà partecipare ad importanti corsi pratici di approfondimento organizzati nelle più prestigiose università europee, tra cui quella di Bordeaux.
Bryan Lara Tovar
Studente di Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino
Appassionato di musica, scienza, tecnologia e storia, Bryan è stato selezionato per realizzare il suo progetto di tesi di laurea magistrale sul disegno e sulla proiezione di processori per applicazioni robotiche al centro NASA Jet Propulsion Laboratory di Pasadena in California.
Giada Aloi
Studentessa di Psicologia Criminologica e Forensa presso l'Università degli Studi di Torino
Appassionata della psicologia in ogni sua sfaccettatura, Giada ha focalizzato la sua formazione sulle situazioni familiari con difficoltà relazionali e rischio di maltrattamento o abuso nei confronti di minori e con una borsa di studio della Fondazione avrà la possibilità di partecipare a corsi di approfondimento sulla psicologia giuridica, sui possibili interventi da intraprendere in questo ambito e sulla psicologia clinica.
Eleonora Giaquinto
Studentessa di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Torino
Il progetto di tesi di Eleonora riguarda la ricerca di nuovi antibiotici tramite tecniche di Computer-Aided Drug Design per ottimizzare nuove entità chimiche e risparmiare risorse economiche. Per approfondire e perfezionare queste tecniche, potrà trascorrere un periodo di sei mesi all’Universitat de Barcelona con una borsa di studio della Fondazione.
Elena Destefanis
Studentessa di Filosofia ed Etica delle Relazioni presso l'Università degli Studi di Perugia
Elena ha tre grandi passioni: la musica jazz, la montagna e la filosofia. Animata da una grande sete di conoscenza per quest’ultima, sta per concludere il suo percorso di studi universitari con un doppio titolo di laurea magistrale e con il sostegno di una borsa di studio della Fondazione potrà perfezionare le ricerche per portare a termine il suo progetto di tesi.
Emanuele Carrè
Studente del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino
Emanuele, che sogna di diventare giornalista, è uno dei vincitori della borsa di studio “Cecilia nel Mondo”, con cui potrà trascorrere un soggiorno studio all’Earlscliffe College nel Regno Unito, dove frequenterà corsi in lingua e svolgerà numerose attività per migliorare le proprie competenze in previsione dell’ingresso nel mondo dell’università.
Michele Russo
Studente di Violoncello presso il Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano
Selezionato tra i vincitori del bando “Musica e Musicisti 2017”, Michele si recherà presso il Muzeul Național “George Enescu” di Bucarest per studiare il manoscritto della prima sonata per violoncello e pianoforte dell’omonimo compositore, simbolo del popolo rumeno e uno degli insegnanti del celebre violinista Uto Ughi.
Vanessa Zurlo
Studentessa di Biologia Sperimentale ed Applicata presso l'Università degli Studi di Torino
Con una borsa di studio erogata dalla Fondazione, Vanessa svolgerà un periodo di tirocinio della durata di tre mesi presso l’Institut Botànic de Barcelona e potrà così intraprendere un’esperienza di rilievo internazionale che le permetterà di arricchire in maniera significativa la sua formazione scientifica e di specializzarsi nel campo della microbiologia molecolare.
Virginia Valle
Studentessa del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino
Selezionata con il bando “Cecilia nel Mondo” tra i vincitori di una borsa di studio nell’ambito del Premio Nazionale Cherasco Storia 2017, Virginia ha una grande passione per il pianoforte e la composizione e in futuro intende intraprendere un percorso di studi universitari nel campo delle relazioni internazionali.
Tabita Lorena Prodan
Studentessa del Liceo Scientifico Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì
Incline allo studio delle materie scientifiche, Tabita è tra i vincitori di una borsa di studio con il bando “Cecilia nel Mondo” nell’ambito del Premio Nazionale Cherasco Storia 2017 e ha intenzione di frequentare corsi di approfondimento per prepararsi al meglio in vista degli studi universitari.
Fabiano Maccari
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso l'Università degli Studi di Torino
Da sempre grande appassionato della natura, Fabiano studia Tutela Ambientale presso il Politecnico di Torino e con una borsa di studio della Fondazione si recherà presso il Centro di Ricerca VEGAS a Stoccarda per scrivere la sua tesi di Laurea Magistrale ed effettuare prove sperimentali in laboratorio. Il suo progetto di ricerca sarà incentrato sullo studio del moto e delle reazioni chimiche a cui sono soggette le nanoparticelle iniettate nel sottosuolo allo scopo di bonificare i siti contaminati.
Donato Liloia
Studente di Psicologia presso l'Università degli Studi di Torino
Spinto da un forte interesse per le neuroscienze, Donato frequenta il Corso di Laurea Magistrale interdipartimentale in Scienze del Corpo e della Mente presso l’Università degli Studi di Torino e con il sostegno della Fondazione potrà arricchire la sua formazione accademica, partecipando a corsi mirati ad ampliare le sue competenze nell’ambito del neuroimaging funzionale e dello studio della connettività cerebrale nei disturbi dello spettro autistico.
Alessandro Rancatore
Tirocinante Parruccaio presso Mario Audello
Alessandro realizza parrucche da cinque anni e dopo aver conseguito il diploma da parruccaio teatrale all’Accademia Teatro alla Scala, ha oggi l’opportunità di migliorare ulteriormente nella sua esperienza artigiana con un tirocinio finanziato dalla Fondazione presso il laboratorio del maestro parruccaio Mario Audello.
Emanuele Tron
Studente di Matematica presso l'Università degli Studi di Torino
Emanuele trascorrerà il secondo anno accademico del suo percorso di studi magistrali all’estero, con un soggiorno di dieci mesi finanziato da una borsa di studio della Fondazione presso l’Università di Bordeaux, dove condurrà un lavoro di ricerca sulla teoria dei numeri, un argomento di particolare interesse per la sua formazione matematica specializzata.
Marco Fogli
Studente di Biologia presso l'Università degli Studi di Torino
Marco si sta specializzando in Biologia Cellulare e Molecolare ad indirizzo Neurobiologico e grazie al contributo di una borsa di studio della Fondazione frequenterà per un mese un laboratorio dell’Università di Magonza per raccogliere ulteriori dati utili alla stesura della sua tesi di laurea magistrale e parteciperà a una Summer School presso l’Università di Utrecht.
Sara Callegari
Tirocinante restauratrice presso il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale"
Sara è una tesista magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Torino e con il sostegno della Fondazione potrà svolgere un tirocinio presso il Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” che prevede attività di documentazione, sperimentazione e restauro di manufatti lapidei naturali e di dipinti murali, non solo all’interno del Centro ma anche presso un cantiere didattico nel sito archeologico di Pompei.
Martin Merlo
Studente di Scienze Forestali e Ambientali presso l'Università degli Studi di Torino
Animato da una grandissima passione per la natura, Martin sta lavorando a una tesi sperimentale in patologia vegetale e con il una borsa di studio della Fondazione si recherà in Lazio e in Valle d’Aosta, dove condurrà campionamenti in bosco per studiare un importante patogeno forestale e individuare antagonisti naturali che possano contrastarlo.
Filippo Vindrola
Studente di Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino
Filippo studia Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Torino e con una borsa di studio erogata dalla Fondazione avrà la possibilità di partecipare alla Machine Learning Summer School presso il “Max Planck Institute for Intelligent Systems” di Tubinga per acquisire le competenze necessarie a proseguire con il suo progetto di ricerca, che si propone di fornire una prospettiva filosofica al dibattito su questi temi all’interno della comunità scientifica.
Eugenio Buriano
Studente di Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino
Il progetto di ricerca per la tesi di laurea magistrale in Filosofia di Eugenio intende ripensare il rapporto tra ragion teoretica e pratica a partire da un confronto tra Platone e Aristotele. La Fondazione sosterrà i suoi spostamenti tra Padova, Trieste, Udine e in Germania presso le Università di Heidelberg e di Berlino, dove potrà reperire materiale bibliografico per approfondire e portare a termine il suo lavoro.
Marta Arbrile
Studentessa di Medicina presso l'Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano
Per arricchire la sua formazione medica e conoscere un approccio alla medicina diverso da quello occidentale, Marta ha scelto l’Ospedale di Chaaria in Kenya dove svolgerà, con il sostegno della Fondazione, un periodo di tirocinio.
Ignacio Thomas Alvarez
Studente dell'Istituto Tecnico Industriale Amedeo Avogadro di Torino
È il più giovane dei nostri borsisti: ha 15 anni, è nato in Argentina ma vive a Torino dall’età di 2 anni. Grande appassionato di musica sin da bambino, recentemente ha scoperto la composizione, a cui si è dedicato da autodidatta. La Fondazione è rimasta colpita dal suo talento e ha deciso di seguire la sua formazione per i prossimi anni, donandogli un pianoforte per aiutarlo a esercitarsi.
Noemi Apuzzo
Studentessa della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino
Dopo la laurea in Lettere Moderne all’Università di Pavia, Noemi ha deciso di seguire la sua passione per il teatro e ha partecipato al concorso della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino a cui è stata ammessa. La Fondazione ha deciso di sostenere Noemi, che frequenta il secondo anno di corsi.
Giulia Luna Mazzarino
Studentessa della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino
Dopo gli studi artistici e di pianoforte e la laurea all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, l’anno scorso Giulia ha superato il concorso della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, sbaragliando la concorrenza di moltissimi candidati, e oggi frequenta il secondo anno.
Valeria Arena
Collaboratrice presso il Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali "La Venaria Reale"
Valeria è la vincitrice del Bando Restauratore 2016 promosso dalla nostra Fondazione in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, che nel 2017 inaugurerà il nuovo Corso di Laurea in Restauro della Carta e della Fotografia. Valeria sta approfondendo le sue conoscenze per poter diventare la tutor del laboratorio pratico del Corso di Laurea.
Lorenzo Marega
Studente del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino
Lorenzo, vincitore della settima edizione della borsa di studio “Cecilia nel Mondo”, ha svolto un soggiorno studio nel mese di luglio 2016 presso il Bucksmore Cambridge di Londra, dove ha avuto l’opportunità di frequentare corsi in lingua inglese insieme a ragazzi provenienti da ogni parte del mondo.
Samantha Di Stefano
Orafa
Siciliana, diplomata orafa con la borsa di studio della nostra Fondazione nel 2015 ha potuto completare la sua preparazione con un tirocinio in una nota azienda di gioielli a Valenza, dopo il tirocinio Samantha è stata assunta!
Luca Barioglio
Studente in Fisica
Iscritto alla laurea magistrale in Fisica, Luca grazie alla borsa di studio della Fondazione potrà collaborare per due mesi all’esperimento ALICE al Cern di Ginevra e potrà quindi acquisire competenze preziose per completare la sua tesi e per il suo futuro Dottorato.
Elisa Ercolin
Studentessa in Archeologia
Archeologa appassionata di Magna Grecia e Sicilia, Elisa con la borsa di studio della Fondazione potrà fare ricerca bibliografica presso l’Università di Lille e approfondire lo studio delle ceramiche fini provenienti dalla polis di Locri Epizefiri fondata nei primi decenni del VII secolo a.C. da coloni provenienti dalla Grecia continentale.
Alessandra Coppo
Studentessa in Filologia
Filologa, Alessandra sta scrivendo la tesi magistrale sul “Testamento di Salomone” vergato nel XV secolo e conservato presso la British Library. Fondamentale per lei sarà la visione del manoscritto ed è per questo motivo che la Fondazione ha deciso di sostenere il soggiorno nel Regno Unito attraverso una borsa di studio.
Valentina Calcò
Studentessa In Filologia
Ventiduenne iscritta al primo anno della magistrale in Filologia è appassionata del tema del paesaggio nelle letterature classiche, in particolare il rapporto tra gli antichi, la natura e il sacro. Con la borsa di studio della nostra Fondazione, Valentina si recherà a Vienna, Madrid e Firenze per visionare alcuni importanti manoscritti che rappresentano l’ossatura della sua futura tesi magistrale.
Anna Balsamo
Biologa
Studentessa di Biologia all’Università di Torino con la borsa di studio della Fondazione, Anna ha potuto approfondire la sua ricerca sullo stress ossidativo all’Università di Utrecht in Olanda.
Samuele Ferracin
Studente in Fisica
Samuele sta lavorando a un progetto di tesi legato alle Quantum Technologies, con particolare attenzione ai computer quantistici che prevede un lavoro di ricerca di sei mesi presso il Centre For Quantum Dynamics della Griffith University di Brisbane (Australia). Le Quantum Technologies sono tecnologie che basano il loro funzionamento sulle leggi della meccanica quantistica anziché su quelle della fisica classica. Nel giro di qualche decennio, queste tecnologie rivoluzioneranno completamente il mondo in cui viviamo!
Fabrizio Grosa
Studente in Fisica
Il progetto di tesi di Fabrizio è incentrato sullo studio di particelle contenenti quark pesanti all’interno dell’esperimento ALICE, acronimo di A Large Ion Collider Experiment, uno dei quattro più grandi progetti del Cern e l’unico dedicato allo studio di collisioni ultra-relativistiche di ioni pesanti. Con la nostra borsa di studio Fabrizio potrà recarsi nel centro di ricerca GSI di Darmstadt (Germania) per un periodo di tre mesi.
Liliana Benini
Attrice
Dai giochi di bambina alla finzione delle scene, con passione e sacrificio Liliana, dopo essersi diplomata alla Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, nel maggio 2015, grazie a una borsa di studio della nostra Fondazione, ha iniziato la sua promettente carriera da attrice.
Filippo Cardellino
Studente della SUISM
Filippo è un amante dello sport, ex rematore agonista, ora allenatore di un gruppo di ragazzi disabili presso la Società di Canottaggio Armida di Torino. Grazie alla Fondazione, Filippo sta proseguendo gli studi in Scienze Motorie e ampliando le sue conoscenze in ambito medico sportivo attraverso la frequenza di corsi specifici.
Luca Micheletti
Studente in Fisica
Nell’ambito dell’esperimento ALICE condotto al Cern di Ginevra, Luca parteciperà alla presa dati in collisione protone-protone all’energia di 13 Tev. La borsa di studio che la nostra Fondazione ha deciso di destinare al suo progetto gli permetterà di frequentare il laboratorio del Cern per un mese nell’estate 2016.
Martina Ferrari
Restauratrice di tessuti antichi
Grazie al contributo della Fondazione, Martina svolgerà un periodo di studi della durata di 6 mesi presso il Centro di Conservazione e Restauro la Venaria Reale per apprendere da vicino tutti i segreti del restauro delle tuniche copte egiziane, gli abiti tradizionali del periodo tardo-antico, molto ricchi di ricami e decorazioni. Durante il percorso formativo imparerà a condurre le osservazioni e valutazioni autonome rispetto alle diverse tipologie di degrado e alle tecniche di esecuzione.
Giulia Gerbi
Studentessa in Filologia
La borsa di studio che la nostra Fondazione ha deciso di destinare a Giulia le permetterà di analizzare dal vivo a Berlino il papiro Berolinensis conservato presso Agyptisches Museum und Papyrussammlung. Questo papiro riporta il frammento più lungo a noi pervenutoci di Corinna di Tanagra.
Melany Bruna
Psicologa e Psicoterapeuta
Melany è una giovane psicologa che collabora con Area G, Associazione che si occupa di ricerca, prevenzione e sostegno psicologico dei giovani. Con la borsa di studio della Fondazione ha potuto frequentare il corso di Specializzazione in Psicoterapia e Psicoanalitica.
Federica Ugliano
Dottoranda in Archeologia
Federica è appassionata degli studi sull’antico Egitto sin dalla tenera età. Grazie a una borsa di studio finanziata dalla Fondazione Cecilia Gilardi avrà l’occasione di trascorrere 9 mesi presso il Museo Egizio di Torino dove sarà parte attiva del nuovo progetto di allestimento. Nello specifico si occuperà dell’epoca precedente alle dinastie faraoniche e potrà mettersi alla prova in qualità di curatrice della sala dedicata al periodo predinastico.
Federico Paruzzo
Chimico
Federico è iscritto al corso di laurea magistrale in Metodologie Chimiche Avanzate della Facoltà di Scienze del dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Torino. La Fondazione lo aiuterà a portare a termine il progetto della sua tesi magistrale in cui affronterà alcune problematiche dell’aumento esponenziale del consumo energetico in relazione alle previsioni sulla crescita demografica, proponendo come soluzione per l’energia del futuro lo stoccaggio dell’idrogeno.
Giulia Martina
Laureanda in Filosofia
Giulia è una studentessa del corso di laurea magistrale in Filosofia presso l’Università degli studi di Torino. Grazie al contributo della Fondazione Cecilia Gilardi, per la stesura della sua tesi magistrale porterà a termine un progetto di ricerca su uno dei temi di suo maggiore interesse: la percezione umana.
Chiara Rosso
Dottoranda in Filosofia
Appassionata di libri, scrittura e antichità, durante la laurea triennale in Filologia, Chiara è rimasta affascinata dalla paleografia. Con la borsa di studio della Fondazione, nel 2013 ha potuto visionare importanti manoscritti per il completamento della sua tesi magistrale. Oggi Chiara sta frequentando il Dottorato in Paleografia all’Università La Sapienza di Roma.
Matteo Stefani
Filologo
Classe 1990 Matteo è un “malato” di bibliofilia. La borsa di studio della Fondazione nel 2013 gli ha permesso di recarsi in alcune importanti biblioteche in Europa per visionare alcuni manoscritti fondamentali per la stesura della sua tesi magistrale. Laureato nel 2015 in Filologia Matteo sta frequentando il Dottorato.
Ilaria Bucci
Archeologa
Ilaria è una giovane archeologa con la passione per l’oriente. Grazie alla Fondazione, nel 2013, ha potuto partecipare ad una campagna d’indagine archeologica in Iran condotta da una missione congiunta italo-iraniana presso l’attuale villaggio di Kal-e Chendar, portando alla luce reperti di forte rilevanza.
Walter Intelisano
Chimico
Grande appassionato di cucina e motociclette, Walter è soprattutto un chimico che con il nostro supporto ha concluso la tesi magistrale in chimica relativa a un materiale innovativo che potrà essere impiegato come rivestimento delle protesi utilizzate nei trapianti dei malati di osteosarcoma. Oggi Walter lavora come chimico in una nota azienda cosmetica.
Lorenzo Baravalle
Neo Imprenditore nel settore editoriale
Lorenzo è un lettore vorace che ha avuto l’idea giusta: unire la sua passione per la lettura ai vantaggi delle nuove tecnologie, dando vita alla piattaforma www.dudag.com, un mercato di libri virtuale con interazioni social. La Fondazione, nel 2012, lo ha premiato pe la sua idea nell’ambito del “Progetto di impresa REP” il bando promosso da Résau Entreprendre Piemonte.
Giulia Muti
Archeologa
Giulia è una giovane archeologa che nel 2013, con la nostra borsa di studio, ha avuto la possibilità di lavorare all’interno della missione italiana a Cipro sul sito archeologico di Erimi Laonin tou Porakou. La missione ha portato alla luce svariate macine litiche e un “phitos”, ovvero un grande recipiente da stoccaggio.
Antonio Basei
Chitarrista Classico
Antonio è un giovane chitarrista, fantasioso e sognatore, che grazie alla Fondazione dal 2012 sta frequentando il Conservatorio “G. Verdi” di Alessandria per studiare chitarra classica. Per lui suonare è “aprirsi al mondo con le proprie virtù e debolezze, con sincerità e speranza sentendosi al tempo stesso materia e anima”.
Simone Mendolicchio
Tecnico Radiologo
Giovane studente con tanta voglia di lavorare, grazie alla Fondazione dal 2012 al 2014 è riuscito a sostenere gli esami necessari per diventare tecnico radiologo. Laureatosi nel 2015, Simone è stato assunto in un noto ospedale torinese.
Stefano Castello
Scienze dell'Educazione
Grande viaggiatore, appassionato di street food e molto attento al sociale, Stefano si è da poco laureato in Scienze dell’Educazione, tappa fondamentale per concretizzare il suo sogno di diventare educatore professionale.
Simone Frasson
Studente in Filosofia
Simone è un giovane filosofo, studente della Normale di Pisa. Grazie alla Fondazione è riuscito a approfondire lo studio del tedesco fondamentale per affrontare i testi di Kant e Nietzsche senza traduzioni.