Torna ai progetti

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Con l’obiettivo di continuare a valorizzare la tradizione dell’eccellenza italiana, stiamo proseguendo la nostra collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte con tre borse di studio a favore della formazione di giovani tirocinanti nell’alto artigianato, per sostenere il loro inserimento nel mondo del lavoro.

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte sostiene da 25 anni l’artigianato artistico d’eccellenza. Con la Fondazione Cecilia Gilardi, Fondazione Cologni condivide l’interesse verso i giovani, pieni di sogni da realizzare e di talenti da scoprire e mettere all’opera. Il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” (unascuolaunlavoro.it) offre ai ragazzi la possibilità di svolgere un tirocinio formativo di 6 mesi in bottega, sotto la guida dei migliori artigiani: perché gli allievi di oggi possano diventare i maestri di domani.

La Fondazione Cecilia Gilardi sostiene attivamente questo progetto fin
dal 2015: da allora ha “adottato” 13 ragazze e ragazzi meritevoli, coprendo i costi della loro formazione in bottega in numerosi campi – sartoria teatrale, modellismo della calzatura, restauro, liuteria, oreficeria, lavorazione
del bronzo, creazione di parrucche, fonderia artistica, ebanisteria.
Perché i giovani “non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere”.

Franco COLOGNI

Presidente Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte