Torna ai progetti

Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

In occasione dell’edizione 2019 della manifestazione quadriennale FISAD/PNA, organizzata dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e rivolta a giovani artisti di tutto il mondo, la nostra Fondazione ha assegnato un premio ad un giovane artista residente in Italia, selezionato tra i 3 finalisti, per la produzione di un’opera d’arte originale.

L’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino è un’eccellenza tra le Accademie Italiane ed ha la responsabilità di insegnare a giovani che arrivano da 40 diversi Paesi del mondo e formare i professionisti di domani, che affrontano le sfide di un momento storico di veloce cambiamento, sempre più selettivo ed esigente.
L’incontro con la Fondazione Gilardi avvenuto nel 2019 in occasione del nostro Festival Fisad, ha posto le basi per future collaborazioni volte a creare opportunità di crescita e di scambio tra le nostre realtà. In virtù di questo, insieme, abbiamo dato la possibilità a uno studente dell’ABA di Roma di intraprendere un viaggio in Nepal, confrontarsi con altre culture e tradizioni e imparare una nuova modalità di preparazione della carta, al fine di creare un’opera d’arte originale. Un plauso alla Fondazione anche per il suo sostegno ai mestieri dell’arte e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. In questo vedo un obiettivo che ci accomuna come responsabili dell’istruzione ed educazione delle giovani generazioni.

Paola GRIBAUDO

Presidente Accademia Albertina di Belle Arti di Torino