Fellowship per Diagnosta dei beni culturali in memoria di Giuseppe Gilardi

Grazie al lascito di Giuseppe Gilardi, uno dei fondatori della fondazione, è stato istituito un nuovo fondo per borse di studio.

Uno dei primi progetti che sosterremo è una fellowship presso la Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” per un diagnosta dei beni culturali. Una figura professionale che si occupa di individuare i materiali originali e i prodotti di degrado di un bene culturale e all’interno di diverse fasi articolate del processo di studio e analisi di un bene culturale, contribuisce a determinare le tecniche di esecuzione dell’opera e a valutare la natura, l’estensione e le cause delle diverse forme di danno o di degrado in atto.

Il vincitore lavorerà all’interno dei Laboratori Scientifici del CCR per 10 mesi, dove avrà l’occasione di acquisire un notevole bagaglio di competenze nel campo della diagnostica applicata alle diverse tipologie di materiali e manufatti.

Il bando è aperto fino al 4 giugno.