Torna ai bandi

Fellowship – Diagnosta dei beni culturali

Di seguito la lista dei vincitori che hanno partecipato al bando "Fellowship – Diagnosta dei beni culturali".

1. Alice Pertica

Informazioni per la candidatura

La Fondazione Cecilia Gilardi in accordo con il Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali (CCR) “La Venaria Reale” istituisce una borsa di studio del valore di 16.500 euro per un impegno complessivo di dieci mesi per un diagnosta dei beni culturali. Tale borsa è sostenuta dal fondo in memoria di Giuseppe Gilardi, uno dei fondatori della Fondazione Cecilia Gilardi.

Contenuti della Fellowship: Il candidato avrà la possibilità di acquisire un notevole bagaglio di esperienze e competenze nel campo della diagnostica applicata alle diverse tipologie di materiali e manufatti afferenti ai nove settori di restauro presenti presso il CCR, quali dipinti su tela e tavola, sculture e arredi lignei, arte contemporanea, manufatti tessili, arazzi, cuoi e tappeti, materiali lapidei, dipinti murali e superfici decorate dell’architettura, manufatti in vetro, metallo e ceramica, carta, fotografia e materiali pergamenacei.

Luogo: Laboratori Scientifici, Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, Via XX Settembre 18, 10078 Venaria Reale (Torino)

Durata: 10 mesi, con inizio previsto nella prima metà del mese di settembre 2023

Valore borsa di studio: €16.500 lordi per il periodo indicato

Criteri di ammissione: essere in possesso di Laurea Magistrale, e preferibilmente Dottorato di Ricerca, in discipline afferenti al settore delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; esperienza nel campo della diagnostica e delle scienze applicate ai beni culturali; esperienza nell’utilizzo di una o più tecniche analitiche, quali XRF, SEM/EDS, FORS, FTIR e Raman, con relativa acquisizione e interpretazione dei dati.

Documenti per la candidatura

Dopo aver letto il bando e valutato di possedere i requisiti, occorre:

a. Compilare la domanda di concorso al presente link.

b. Inviare i documenti sotto elencati via e-mail all’indirizzo segreteria@fondazionececiliagilardi.org in formato PDF (diversi formati non verranno accettati):

1. Curriculum Vitae
  2. Certificato di Laurea
  3. Se già presente – Diploma di Dottorato
  4. Lettera motivazionale
  5. Eventuale lettera di raccomandazione di un docente o di un professionista riconosciuto nel settore
  6. Dichiarazione ISEE relativa all’anno in corso
  7. Copia del documento di identità
  8. Modulo per il consenso al trattamento dei dati personali (da scaricare sul sito e  compilare al fondo di pag. 2 e sottoscrivere a pag. 3).

A chiusura bando, verranno contattati i candidati ritenuti idonei per un colloquio conoscitivo.

Bisogno di informazioni?

Carola Aureli