Master Mësté: giunto alla seconda edizione il progetto che forma i futuri artigiani

Articolato in due fasi, la prima composta da una parte teorica in aula e la seconda da un tirocinio presso una realtà artigiana, Master Mësté è il percorso formativo che sostiene i futuri artigiani e li accompagna nel mondo del lavoro.

Lo fa attraverso 65 ore di lezione, dove numerosi professionisti del settore forniscono ai partecipanti strumenti utili al loro avvenire professionale: dalle basi della comunicazione, alla gestione amministrativa e agli strumenti di finanziamento e microcredito, passando per la comunicazione digitale e gli strumenti e le strategie più idonee alla promozione di un’attività artigianale.

Dopo le lezioni in aula inizia un tirocinio retribuito della durata di 6 mesi. Ogni ragazzo sarà presso una realtà artigiana scelta dove avrà la possibilità di acquisire elevate competenze professionali al fine di trasformare una passione in un lavoro a 360°.

I 15 tirocinanti che sono stati selezionati per l’edizione attuale provengono soprattutto dal Piemonte, ma anche da Liguria, Lazio e Abruzzo. Sono tutti molto motivati ed entusiasti di questo percorso e non vedono l’ora di poter osservare i rispettivi maestri e “rubare con gli occhi” alcuni segreti del mestiere.

I tirocinanti svolgeranno la propria esperienza professionale all’interno dei diversi ambiti di riferimento: dalla lavorazione dei metalli e del legno, passando per il restauro del patrimonio artistico e le nuove tecniche di stampa, il settore tessile e quello del giardinaggio, fino ad arrivare al settore del food & beverage.

Il 19 aprile, presso la Casa del Pingone, abbiamo presentato l’edizione in corso di Master Mësté: è stato un momento di incontro fra le aziende partecipanti, i docenti, i partner, i sostenitori. Con l’occasione abbiamo consegnato ai borsisti i diplomi di partecipazione al progetto.

Lo staff della nostra fondazione è già all’opera per selezionare le aziende che ospiteranno i tirocinanti della prossima edizione. È un lavoro delicato che richiede molta attenzione su diversi fronti: dalla scelta dell’attività artigianale all’attenzione che il tutor di tirocinio potrà offrire al futuro borsista. Il nostro focus principale è infatti – come sempre – trasmettere il mestiere ai giovani con tanta passione e dedizione.
Abbiamo inoltre deciso di allargare ai territori di Liguria e Valle d’Aosta la possibilità di candidarsi come ente ospitante del progetto.

Master Mëstè è un progetto sostenuto da: FONDAZIONE CRT, Camera di commercio di Torino, Fondazione Magnetto, Fondazione Creonti e Fondazione Accorsi- Ometto.

I partner dell’iniziativa sono: Politecnico di Torino, CNA Torino, PerMicro – Microcredito in Italia e SPABA – Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti – Onlus.