Torna ai progetti

Centro conservazione e restauro dei beni culturali “La Venaria Reale”

Nel 2019 e nel 2020 si è intensificata la nostra collaborazione con il centro attraverso un progetto di tirocinio per il restauro dei beni cartacei, fotografici e cinematografici e due borse di studio per neolaureati, per approfondire la loro formazione e il loro progetto di ricerca della tesi magistrale e presentarsi più preparati all’ingresso nel mondo del lavoro.

“Fin dall’avvio della collaborazione, nel 2017, il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” ha trovato nella Fondazione Cecilia Gilardi un interlocutore di rara sensibilità, impegno e visione. Il sostegno ricevuto è stato alla base di una delle nostre più importanti scommesse di questi anni, ossia l’insediamento di un nuovo Laboratorio di restauro dedicato alla conservazione della carta e della fotografia, con l’avvio del relativo percorso di formazione universitaria. Grazie alla comune fiducia nel “merito” e all’importanza che insieme riconosciamo alla crescita scientifica e professionale dei giovani talenti, abbiamo potuto dotare il nuovo Laboratorio di risorse qualificate e motivate, che hanno contribuito con entusiasmo e preparazione. Grazie alle borse di studio sostenute dalla Fondazione Cecilia Gilardi, giovani e restauratori meritevoli si sono uniti alla nostra squadra di professionisti, storici e diagnosti, partecipando a un percorso di crescita e sviluppo che ci ha reciprocamente arricchiti e motivati.”

Stefano TRUCCO

Presidente Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”